Premio Arte e Progetto, Jacobacci & Partners

Premio Arte e Progetto, Jacobacci & Partners

Jacobacci & Partners, fondata a Torino nel 1872, è oggi una delle principali realtà europee nella tutela della proprietà intellettuale.

Innovazione e creatività sono un patrimonio da salvaguardare in ogni sua forma, con sensibilità e impegno. Proprio per questo Enrica Acuto Jacobacci – CEO dell’azienda – ha scelto quindici anni fa di dare avvio a una corporate collection, innescando un dialogo tra l’arte contemporanea e il lavoro quotidiano svolto nella tutela delle idee. Così è nata la collezione “Arte e Progetto” di cui Elena Re è curatrice.

In occasione dell’apertura della sede bolognese di Jacobacci & Partners, si è deciso nuovamente di dare spazio all’arte e di realizzare per l’edizione di Arte Fiera 2019 il “Premio Arte e Progetto”. Con una giuria composta da Eva Brioschi, Stefano Collicelli Cagol, Andrea Viliani ed Elena Re, si tratta di un premio-acquisizione per un’opera che andrà a far parte della corporate collection e che troverà luogo ideale nei nuovi uffici di Bologna.

In affinità con la mission dell’azienda, sarà un lavoro che vede il pensiero e la progettualità come presupposto irrinunciabile, come cuore pulsante della ricerca espressiva. Al di là di ogni tecnica e di ogni datazione, sarà vincente l’idea che sottende l’opera e il percorso di ricerca sviluppato dall’artista per crearla.

GIURIA

  • Eva Brioschi, curatrice Collezione La Gaia, Busca (CN)
  • Stefano Collicelli Cagol, curatore Fondazione La Quadriennale, Roma
  • Andrea Viliani, direttore Madre, Napoli
  • Elena Re, curatrice indipendente e curatrice collezione Jacobacci, Torino


ACQUISIZIONE E MOTIVAZIONE

Per la struttura aperta dell’opera, per la sua capacità di dialogare con lo spazio e chi lo abita, per la sua natura progettuale espressa attraverso la stratificazione di materiali, tecniche e riferimenti sempre diversi. Inoltre per la coerenza con il progetto culturale sviluppato nel tempo dalla Galleria Norma Mangione. E infine per la piena espressione della mission della Jacobacci&Partners, la giuria assegna all’unanimità il premio Arte e Progetto all’opera Untitled, 2018 dell’artista Bernd Ribbeck (Colonia 1974)