Premio A Collection

Premio A Collection

Il Premio A Collection si configura come un premio produzione associato a una mini-residenza: l’artista vincitore, scelto fra quelli esposti ad Arte Fiera 2020, ha avuto la possibilità di disegnare un arazzo, poi realizzato da Giovanni Bonotto, e di assistere alle prime fasi della tessitura.

Dopo il debutto a Palazzo Barolo di Torino, il premio è stato la seconda tappa del progetto A Collection, curato da Chiara Casarin, che intreccia la ricerca contemporanea di giovani ma affermati artisti del panorama italiano alla visione creativa delle nuove tecniche di tessitura. Finora il progetto ha permesso la creazione di 10+1 affascinanti grandi arazzi contemporanei, realizzati con filati ottenuti dalla lavorazione della plastica riciclata.

ARTISTA VINCITORE:

The Cool Couple, the worm - time travel stuff, 2018, stampa a getto d'inchiosto su carta baritata, cornice in alluminio, vetro museale, 70 x 55 cm

Galleria Mlz Art Dep (Sezione fotografia e immagini in movimento, PAD 15 E25)

L’opera selezionata si presta per le sue proprietà formali e cromatiche a una interessante e sfidante traduzione linguistica in arazzo. La possibilità di rendere materico e tridimensionale questo lavoro aggiunge stimolo a un processo già molto articolato. Inoltre la ricerca condotta da The Cool Couple, indagando visivamente ambiti scientifici e matematici, verte su contenuti affini ad A Collection in cui arte e nuove tecnologie per l’ambiente si fondono.