OPLÀ.
PERFORMING
ACTIVITIES

OPLÀ.
PERFORMING
ACTIVITIES

 

Dopo il debutto nel 2019, che ha suscitato l’interesse del pubblico e della critica, è tornato ad Arte Fiera Oplà. Performing Activities, programma di live arts a cura di Silvia Fanti (Xing). La Fiera ha accolto un nuovo ciclo di azioni performative firmate da artisti fra i più significativi della scena contemporanea nei rispettivi ambiti di ricerca: Alessandro Bosetti, Luca Vitone e ZAPRUDER filmmakersgroup. Jimmie Durham, artista insignito del Leone d’Oro alla carriera in occasione della 58. Biennale di Venezia, avrebbe dovuto presentare il re-enactment di una sua performance iconica, Smashing, eseguita solo una volta in precedenza: purtroppo, problemi di salute gli hanno impedito all’ultimo momento di essere a Bologna. Come omaggio a questo grande artista e augurio di pronta guarigione, lo spazio destinato alla performance è rimasto installato, e un monitor riproponeva le immagini della performance originale.

Gli interventi degli artisti erano disseminati all’interno dei padiglioni 15 e 18 della Fiera, coinvolgendo anche l’area Talk.

Oplà. Performing Activities è un format di opere dal vivo concepito da Silvia Fanti specificamente per Arte Fiera. Le sue linee guida sono racchiuse in una dichiarazione programmatica della curatrice:

“Lavorare nel contemporaneo significa oggi creare occasioni, contesti e tempi che mostrino non più ‘che cosa è’ l'arte, ma ‘che cosa fa’ l’arte.
Come rispondere quindi alla proposta di portare la performance in una fiera d'arte senza fare della decorazione o semplicemente sentirsi fuori luogo?
Oplà insinua delle performance in un contesto funzionale, attivando la possibilità di partecipazione e condivisione dell'opera dal vivo. Piuttosto che presentare dei singoli gesti conclusi e di durata definita, il performativo è inteso come un'attività: costruzione di una serie di micro-sistemi di creazione, relazione, servizio.” (Silvia Fanti)   

Con progetti di:

Si ringrazia Illumia per il contributo alla realizzazione del programma Oplà. Performing Activities.


Produzione: Arte Fiera
Curatela e organizzazione by Xing