ARTE FIERA 2019

Arte Fiera è stata la prima fiera d’arte ad aprire in Italia, ed è la prima fiera dell’anno sul calendario artistico. Strategica nella sua collocazione geografica, dal taglio trasversale e spesso riconosciuta come formativa, vuole essere un punto di riferimento dell’arte italiana. Sotto la nuova direzione artistica di Simone Menegoi, nel 2019 Arte Fiera inizia un percorso di rinnovamento su tutti i fronti.

La parola chiave del nuovo percorso è “selezione”. Arte Fiera 2019 ha introdotto un criterio inedito di partecipazione: le gallerie sono state invitate a presentare una selezione ristretta di artisti.

Questa scelta vuole privilegiare l’approfondimento e la specializzazione, incoraggiando le gallerie a presentare progetti coerenti e dal taglio curatoriale. La convinzione di fondo è che solo una fiera che punti decisamente in questa direzione possa attirare, oggi, un collezionismo di qualità e affermare la sua importanza nel mercato dell’arte.

Crediamo anche molto nella cura dell’accoglienza. Il buon vivere, il piacere del cibo e della convivialità non mancheranno nel nuovo corso di Arte Fiera.