OSSERVATORIO ARTE FIERA

Eva Brioschi
photo


Storica e critica d’arte, curatrice della Collezione La Gaia, Busca (CN), Eva Brioschi è stata per Arte Fiera 2019 membro della giuria per il premio Arte e Progetto, Jacobacci & Partners.

Bologna la grassa, così è anche detta questa città che si trova tra il nord e il centro d’Italia, schiacciata tra pulsioni contrastanti, calda nelle sue viscere, ma quasi sempre innevata a fine gennaio. Operosa ma edonista. Giovane, ma adagiata su millenni di storia.

Ogni anno vengo a Bologna per immergermi qualche giorno nella sua abbondanza, nel marasma di eventi, mostre, incontri, da cui sempre, immancabilmente, torno a casa con una piccola scoperta, una conferma, un disvelamento.

E siccome non amo molto le cose extra-ordinarie, ma sono attratta naturalmente da quello che offrono le pieghe e le sfumature dell’ordinario, mi capita di restare ammaliata di fronte a opere che stanno lì mute, ferme, concluse nella loro essenza. Sono incontri che hanno una forza erotica: nel guardare l’opera essa mi restituisce uno sguardo di me che non conosco e mi riempie di un soffio che non so da dove arrivi, e suscita pensieri e assonanze che forse erano solo nascoste da qualche parte nei cassetti della mia memoria.

Quest’anno ho avuto questo “incontro” con Carlo Benvenuto.
Grazie Carlo Benvenuto, grazie ai galleristi Mario e Emilio Mazzoli, grazie Bologna.