OSSERVATORIO ARTE FIERA

Nico Vascellari
photo

Nico Vascellari è nato a Vittorio Veneto (TV) nel 1976. Attualmente vive e lavora a Roma.
È considerato uno dei più importanti artisti italiani della sua generazione. Durante Arte Fiera 2019 ha dato vita alla performance "Ciao Ciao Arte Fiera", all’interno del programma "Oplà. Performing Activities".


Bologna. Isola Nel Kantiere, un luogo nel quale non sono mai riuscito ad andare perché sgomberato poco prima che cominciassi ad andare ai concerti. Avevo visto qualche VHS oppure sentito raccontare di aria irrespirabile perché c’era troppa gente nella sala e conservo perfino qualche flyer di concerti ai quali avrei voluto partecipare.

Poi all’improvviso su MTV compare il video di ‘Stop Al Panico’. In qualche modo, pur non avendoli vissuti in prima persona, per me Bologna rimane legata a quegli anni. Anche per questo, quando nel 2006 Andrea Lissoni, Silvia Fanti e Daniele Gasparinetti mi invitarono a partecipare al fondamentale Netmage, tra le varie cose che il mio intervento prevedeva c’era il fatto di trasportare e utilizzare all’interno di Palazzo Re Enzo il palco dell’XM24, un Centro Sociale nel quale invece avevo visto e suonato diversi concerti.

(Gennaio 2006. Pochi giorni dopo il Netmage mi trovavo già a NY dove allora abitavo. Andrea Lissoni mi chiama per dirmi che l’abito che indossavo in A Great Circle e che avevamo esposto a Palazzo Re Enzo era stato rubato e le telecamere di sorveglianza avevano ripreso tutto).