MAZZOLENI

Mazzoleni è lieta di riaprire la propria sede londinese dopo il lockdown con la mostra collettiva Back to London. Un viaggio tra immagine, tempo, parola e spazio. L’idea del ritorno evocata nel titolo suggerisce anche il rientro fisico in sede di alcune opere esposte nei mesi scorsi in musei e fiere internazionali. Artisti storici e contemporanei si alternano nel percorso espositivo, dal quale emergono alcune affinità visive, materiche o concettuali. Linee forze di mare – Rosa (ca. 1919) di Giacomo Balla (1871-1958) dialoga visivamente con i lavori fotografici dell’artista americana Melissa McGill (1969). Accanto ai lavori verbo-visuali di Vincenzo Agnetti (1926-1981), Alighiero Boetti (1940-1994) e Mel Bochner (1940) saranno esposte opere sul linguaggio dei più giovani artisti David Reimondo (1973) e Rebecca Moccia (1992). L’Etimografia di David Reimondo è un macro-progetto che racchiude alcune delle sue ultime ricerche inerenti al linguaggio. L’utopia di Reimondo è l’elaborazione di un nuovo linguaggio – nel senso più assoluto del termine – che superi le barriere predefinite. Nella serie Blue-come-back (2019) di Moccia invece, collage di carta blue back si sovrappongono alle scritte a pennarello di coppie di termini maschili e femminili, mutuati dalla politica italiana. L’opera in mattoni e cemento di Giuseppe Uncini (1929-2008) dialoga matericamente con i “percorsi” di Andrea Francolino (1979). Con la polvere di cemento Francolino ha “ricalcato” e “raccolto” – in negativo – la forma di sette crepe della strada incontrate sul suo percorso da Milano a Londra.

Mazzoleni is delighted to reopen its London gallery following the lockdown with the group show Back to London. A journey through image, time, word and space. The exhibition title also suggests the physical return to the gallery of a selection of artworks recently exhibited in international museums and fairs. Historical and contemporary artists are brought together in this show, allowing a number of visual, material or conceptual affinities to emerge. The artwork Linee forze di mare – Rosa (ca. 1919) by Giacomo Balla (1871-1958) establishes a visual dialogue with the photographic works of Red Regatta by the American artist Melissa McGill (b. 1969). Along with the verbal-visual works by Vincenzo Agnetti (1926-1981), Alighiero Boetti (1940-1994) and Mel Bochner (b. 1940), younger artists such as David Reimondo (b. 1973) and Rebecca Moccia (b. 1992) investigate on the wide meaning of language. David Reimondo’s Etimografia is a macro-project embracing much of his latest research into language. His utopia is the development of a new language – in the most absolute sense of the term – that overcomes those predefined barriers. Instead in the series Blue-come-back (2019), Rebecca Moccia has created collages with blue-back paper overlaying calligraphic drawings of couples of male and female terms borrowed from Italian politics. Giuseppe Uncini's (1929-2008) work with bricks and concrete dialogues materially with the “explorations” of Andrea Francolino (b. 1979). Using concrete dust Francolino has “traced” and "harvested – in negative – the form of seven cracks in the road encountered on his route from Milan to London.

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