PREMI

PREMIO EUROMOBIL

La dodicesima edizione del Premio Gruppo Euromobil Under 30 era rivolta ad artisti under trenta italiani e stranieri le cui opere sono state esposte ad Arte Fiera. Il Premio è stato assegnato da una qualificata giuria di critici ed esperti del settore. La premiazione è avvenuta durante Arte Fiera sabato 3 febbraio 2018 alle ore 16 presso il Bookshop Printville (Centro Servizi, piano terra), e il vincitore è stato invitato a interagire con le collezioni di Gruppo Euromobil, main sponsor di Arte Fiera.

PREMIO ANGAMC

Il Premio ANGAMC alla carriera, giunto alla sua seconda edizione, è un riconoscimento alla storia e all’attività di un gallerista affiliato ad ANGAMC che, nel corso della sua carriera, abbia dimostrato un particolare impegno nel ruolo, ottenendo riscontri dal punto di vista artistico, umano e commerciale. 
Per il 2018, il premio è stato assegnato al gallerista milanese Giorgio Marconi. La consegna si è tenuta sabato 3 febbraio alle ore 10.15 in Sala Notturno (Centro Servizi Blocco D, 1° piano), alla presenza di Mauro Stefanini, Presidente ANGAMC, di Angela Vettese, Direttore Artistico di Arte Fiera, Marco Momoli, Exhibition Director di Arte Fiera e Bruno Corà, Presidente della Fondazione Burri.

PREMIO #ContemporaryYoung

Il premio #ContemporaryYoung è stato lanciato dai Giovani Industriali bolognesi per la prima volta in occasione di Arte Fiera 2015. L’iniziativa è aperta a tutti gli artisti under 40 che hanno esposto all’edizione di quest’anno di Arte Fiera, a prescindere dalla tecnica espressiva, e la cui opera fosse riconducibile all’idea del fare e del costruire. L’opera del vincitore è entrata a far parte della collezione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia. L’obiettivo è quello di creare, col tempo, un fondo artistico dell’Associazione, dedicato ai giovani artisti, concepito e inteso a crescere con Arte Fiera.

PREMIO CENTRO PORSCHE BOLOGNA

Centro Porsche Bologna, Concessionaria ufficiale della prestigiosa casa automobilistica tedesca, ha promosso un premio in occasione di Arte Fiera 2018, di cui è anche Official Car, a supporto dell’arte contemporanea e dei valori che sostiene unendo tradizione e innovazione tecnologica in prodotti di eccellenza in cui un’estetica elegante risponde alla funzionalità dell’oggetto.
“La partnership di Arte Fiera con Centro Porsche Bologna”, ha spiegato Angela Vettese, Direttore artistico di Arte Fiera, “si estrinseca in un premio che congiunge, nell'arte come nella meccanica, l'idea dell'eccellenza nel fare e della forma che nasce da un'esigenza interna della funzione. Un'idea ormai classica ma che non cessa di improntare sia le opere sia gli oggetti di alta tecnologia”.
Centro Porsche Bologna ha cercato tra gli artisti presenti ad Arte Fiera 2018 chi potesse dimostarere una capacità singolare del “fare” creativo in un’opera dal carattere estetico unico in grado di rispondere a una funzione specificaIl premio era rappresentato dalla realizzazione di una mostra personale dell’artista vincitore presso lo showroom Centro Porsche Bologna.
Il vincitore è stato proclamato domenica 4 febbraio 2018 alle ore 13.00, presso la Champagneria (padiglione 26).

PREMIO CONSULTINVEST

L’arte è stata ed è il primo e più diffuso linguaggio globale, un sistema di segni in continua evoluzione che progressivamente parla a tutti in tutto il mondo. Oggi il mercato dell’arte è un vero e proprio mercato, anche se con regole sue proprie. Il percorso è partito dalla committenza, alla bottega, all’attività di mediazione dei galleristi, fino alla situazione attuale nella quale si è formato un sistema collegato di collezioni pubbliche, collezioni private, aste e l’azione di gruppi organizzati e fondi di investimento.
La direzione dell’evoluzione è chiara. Il mercato dell’arte si è evoluto. Ora assistiamo a una crescente disponibilità di denaro che percorre e sperimenta tutti i tipi di investimento possibile.
Ma soprattutto la globalizzazione del mercato dei capitali condiziona lo sviluppo del mercato delle opere d’arte. Si può sostenere che per gli acquisti effettuati nel passato prezzo e valore tenderanno a coincidere, se si sono fatte le scelte giuste, esattamente come nell’acquisto dei titoli in borsa. Si può quindi dire che l’acquisto di un’opera d’arte, considerato come investimento, è paragonabile a uno zero bond con tasso indefinito e scadenza potenzialmente infinita.
Seguendo il filo di questo pensiero, Consultinvest, una delle realtà finanziarie italiane più dinamiche, ha promosso un riconoscimento all’arte contemporanea in occasione di Arte Fiera 2018, selezionando l’opera di un artista emergente o di recente riscoperta come primo lavoro della sua futura collezione. 
Il Premio consisteva nell’acquisto dell’opera d’arte vincitrice per un valore massimo di €10.000. 
Il vincitore è stato annunciato sabato 3 febbraio, alle ore 13.00, presso la Champagneria (padiglione 26).

PREMIO ROTARY

Settima edizione consecutiva per il Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia all’installazione più creativa presentata ad ARTEFIERA 2018, per favorire la diffusione della cultura dell’arte soprattutto fra i giovani e per divulgare i principi del Rotary sull’amicizia e la fratellanza fra le genti.
Sono rimasti immutati gli scopi del premio nel diffondere la passione dell'arte contemporanea fra i giovani ed i valori di amicizia e fratellanza, e divenmtate sempre più strette le sinergie con il Distretto Rotary International 2072 Emilia Romagna e San Marino, con i giovani del Rotaract Bologna e con la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte”.

  • Premio alla Galleria - Dalla giuria qualificata poteva essere premiata sia una particolare opera di arte contemporanea oppure uno speciale allestimento curato da una galleria di arte contemporanea, all’interno di ARTEFIERA.
  • Premio all'artista - Finanziato dai giovani del Rotaract Bologna, correlato al Premio Rotary , consisteva di un riconoscimento in denaro destinato all’artista.
  • Premio speciale “Andrea Sapone” - Per ricordare Andrea Sapone, uno degli organizzatori dell'evento prematuramente scomparso, è stato assegnato un premio speciale in denaro.

La premiazione si è svolta durante Arte Fiera sabato 3 Febbraio alle ore 18.00 in sala Notturno (Centro Servizi Blocco D, 1° piano).