La 40ma edizione di Arte Fiera chiude con 58.000 visitatori (+ 10% sul 2015) che hanno festeggiato il 40mo anniversario della manifestazione

La 40ma edizione di Arte Fiera chiude con 58.000 visitatori (+ 10% sul 2015) che hanno festeggiato il 40mo anniversario della manifestazione

La 40ma edizione di Arte Fiera chiude con 58.000 visitatori (+ 10% sul 2015) che hanno festeggiato il 40mo anniversario della manifestazione

01/02/2016

L’edizione 2016 ha visto 222 espositori (190 le gallerie di cui il 16% straniere) più di 2000 opere e oltre 1000 nomi di artisti che hanno attirato appassionati d’arte e collezionisti.

“Siamo felici - dichiara il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli -  che per la festa delle sue 40 edizioni ARTE FIERA ha centrato l’obiettivo di essere davvero riconosciuta come la più importante Fiera d’arte contemporanea italiana, con il numero straordinario degli oltre 58.000 visitatori (+ 10% del 2015) e dal ancor più forte partenariato con l’associazione Nazionale delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea e, soprattutto, dal successo del lavoro svolto negli stand che ha riguardato tutte le fasce di mercato. Un grazie grandissimo a tutti quelli che ci hanno permesso di onorare questa festa, a cominciare dall’ospite straordinario Lindsay Kemp, alla RAI con il direttore Nicola Sinisi, a tutti i Galleristi e soprattutto alla nostra città, Bologna, all’Amministrazione e a tutte le sue grandi istituzioni cultuali. Questo risultato ci impegna a lavorare già alla prossima edizione di Arte Fiera che vogliamo sia ancor di più la prima fiera non solo dei grandi maestri ma, anche della nuova generazione dell’arte italiana e dei suoi riscontri internazionali. E ad affermare ancora di più le giornate di Art City di Bologna come quelle di una grande città internazionale della cultura e dell’arte contemporanea in tutti sui linguaggi, come è stato quest’anno per gli eventi che si sono realizzati appositamente per Arte Fiera con Istituzione Bologna Musei, MAMbo, teatro Comunale, Cineteca di Bologna”

Per Patrizia Raimondi Presidente dell’Associazione delle gallerie di arte moderna e contemporanea di Bologna: “Si è trattato di un’edizione speciale che ha un bilancio assolutamente positivo sia per l’affluenza del pubblico che per la fedeltà dimostrata dai collezionisti. Il gioco di squadra fatto con la città le sue istituzioni e le sue realtà culturali come noi gallerie bolognesi ha confermato come sia importante il dialogo costruttivo. Dialogo che deve aumentare e migliorare, per superare alcune criticità, nelle prossima edizioni perché come il successo del 40mo ha dimostrato il pubblico lo apprezza”.

Annamaria Gambuzzi Presidente dell’Associazione italiana delle Gallerie d’Arte Moderna ha commentato: “Direi che anche quest'anno non possiamo lamentarci. I commenti e i risultati sono stati più che positivi, sia per quello che riguarda l'arte più classica che per quello che riguarda i giovani artisti, con interesse  perciò per il  passato e per il futuro contemporaneamente. Il   pubblico è stato numeroso e di qualità, le gallerie hanno registrato   con grande soddisfazione presenze importanti del mondo dei   collezionisti. Insomma, direi un buon quarantesimo compleanno!”

Decine di migliaia di persone in città per gli oltre 70 eventi di Art City e 140 di Art White Night.

In Fiera oltre 1.400 giornalisti accreditati, 200.000 click sui post della pagina ufficiale di Facebook, 170.000 le interazioni su twitter, 20.000 volte utilizzato l’hashtag, picco di ascolti per le oltre 36 ore di dirette Rai e Radio Rai dal palcoscenico di Arte Fiera. 

Bologna, 1° febbraio 2016 – Quest’anno più che mai Arte Fiera ha dimostrato di essere il punto d’incontro di quelle correnti e di quei movimenti che hanno fatto il successo internazionale degli Italian Sales negli ultimi anni.

I numeri attestano che Arte Fiera ha offerto ai visitatori un percorso ideale tra correnti e movimenti che hanno segnato il corso della storia dell’arte internazionale. Dal Futurismo alla Metafisica, passando per l’Arte Cinetica, la Pittura Analitica e l’Arte Concettuale, e fino all’Arte Povera e alla Transavanguardia.

Oltre 58.000 visitatori (+ 10% sul 2015) hanno visitato Arte Fiera dal 29 gennaio all’1 febbraio che ha visto la partecipazione di 222 espositori di cui 190 Gallerie.

La Main Section ha permesso al pubblico di ammirare non solo opere dei grandi maestri italiani come, ad esempio, Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, ma anche lavori grandi protagonisti che dominano il mercato dell’arte internazionale come Lucio Fontana, Alberto Burri,Emilio Vedova,Enrico Castellani, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Turi Simeti, Michelangelo Pistoletto,Alighiero Boetti,Mario Schifano. Ed ancora, tante icone internazionali come Pablo Picasso,Fernando Botero, Yves Klein, Joseph Kosuth, Joan Mirò o Hans Hartung. E ancora, protagonisti delle scena internazionale più attuale come Gina Pane, Daniel Buren, Manolo Valdés, Rebecca Horne,  Ai Weiwei, Nick Cave,Jaume Plensa.

L'affluenza alla fiera di un numero crescente di collezionisti italiani e stranieri sottolinea la qualità delle opere della main section in linea i dati finanziari del mercato dell'arte. Ad assicurare la qualità delle transazioni e a orientare tanto i collezionisti più esigenti quanto i nuovi collezionisti, quest’anno ci ha pensato la società Artprice con un servizio d'accesso alla sua banca dati sul mercato dell’arte.

Arte Fiera, diretta anche quest’anno da Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, si conferma come la kermesse di arte moderna e contemporanea leader in Italia, in assoluto l’evento dell’anno imperdibile sia per Collezionisti che Galleristi che coinvolge un vastissimo pubblico influenzando il mercato dell’arte.

Successo per le due mostre - che proseguono fino al 28 marzo 2016 - con cui Arte Fiera ha celebrato l’importante e significativo traguardo: “ARTE FIERA 40. Lo sguardo delle Gallerie sulla grande arte italiana”alla Pinacoteca Nazionale - che nel lungo fine settimana dedicato all’arte ha contato oltre 3.500 visitatori - e “Storia di una Collezione” al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (entrambe aperte fino al 28 marzo 2016).

A partire da oggi la mostra alla Pinacoteca vedrà aggiunte le 4 opere vincitrici appartenenti a giovani artisti selezionati da una guria internazionale di personalità del mondo dell’arte che ha scelto tra 63 artisti proposti da altrettante Gallerie, 4 opere di giovani under40: Valerio Rocco Orlando con 14. 12 Roma - Galleria Bid Progect, Milano -, José Angelino con Senza Titolo - Galleria Alessandra Bonomo, Roma -, Guglielmo Castelli con Perdono perché dimentico - Franceca Antonini Arte Contemporanea, Roma -Valentina Miorandi con Momenti di Piacere - Galleria Boccanera, Milano.

Le due mostre Arte Fiera 40 promosse dal Comune di Bologna sono al centro dell’importante programma di Art City realizzato sempre dal Comune in collaborazione con BolognaFiere. Grandissimo successo anche per Art White Night, che si è svolta sabato 30 gennaio e che dalle 20 sino a notte fonda ha visto lo svolgimento di oltre 140 iniziative in città che hanno fatto registrare centinaia di migliaia di affluenze tra visitatori e pubblico. Con Art City e Art White Night Bologna e i loro 200 eventi, Bologna si conferma la capitale dell’arte moderna e contemporanea in Italia durante i giorni di Arte Fiera.

E tra gli appuntamenti di questi giorni va ricordato il capolavoro di Mattew Barney, River of fundament, l’evento speciale organizzato da BolognaFiere in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, che proiettato in anteprima nazionale ha incantato 800 spettatori per oltre 6 ore e che ha raggiunto il soldout delle vendite dei biglietti in soli due giorni dall’apertura.

Il nuovo allestimento espositivo che ha visto l’inserimento del Padiglione 32 ha trovato un ottimo riscontro tra i fruitori dello spazio e i Galleristi della sezione Fotografia. Dichiara Fabio Castelli del MIA Photo Fair che ha curato la selezione delle gallerie di fotografia ad ArteFiera ha dichiarato: “Nonostante le iniziali perplessità sulla scelta di dedicare un Padiglione nuovo alla fotografia, questa  si è rivelata una scelta 
positiva perché l'insieme delle gallerie era molto più attraente per i visitatori, visto che consentiva di visitare facilmente l'esposizione di chi portava solo opere di fotografia; come poi ha confermato l’affluenza dei visitatori al 32 e soprattutto il riscontro nelle vendite da parte dei galleristi.”

Oltre il boom delle vendite già dal primo giorno e l’apprezzamento anche dei visitatori più giovani, il Premio under 40 è stato assegnato proprio a tre giovani che hanno esposto nel nuovo padiglione 32 a testimonianza della qualità della scelta curatoriale: Valerio Rocco Orlando, Guglielmo Castelli, Valentina Miorandi.

Tra i protagonisti di questi giorni da non dimenticare Lindsay Kemp che ha aperto l’edizione 2016 con il suo omaggio a David Bowie durante l’inaugurazione ufficiale che ha visto tra gli altri il primo cittadino Virgilio Merola, Lorenzo Sassoli de’ Bianchi Presidente Istituzione Bologna Musei, Annamaria Gambuzzi Presidente dell'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, Francesco Bonami e Luca Beatrice (critici e giornalisti), tutti ospiti presentati dal conduttore televisivo e giornalista Duilio Giammaria.

E ancora tanti ospiti illustri, tra cui la giuria del Premio under40 composta da Francesco Bonami, Luca Lo Pinto (curatore Kunsthalle di Vienna), Laura Carlini Fanfogna (direttrice Istituzione Bologna Musei), Giacinto Di Pietrantonio (direttore GAMEC di Bergamo), Hou Hanru (direttore MAXXI di Roma) e Alberto Salvadori (direttore del Museo Marino Marini) e personaggi comeAlessandro Benetton, Diego Della Valle, Alessandro Bergonzoni, Roberto Napoletano, Lapo Elkann, Giovanna Melandri, Pier Francesco Casini, il campione di volley Andrea Lucchetta, Vittorio Sgarbi e Achille Bonito Oliva che è intervenuto alle Conversation commemorative che hanno registrato il pieno di presenze.

La Rai - che quest’anno ha rafforzato la Media Partnership con Arte Fiera - ha dato il proprio decisivo contributo alla manifestazione grazie al supporto di Rainews24, Tgr, Rai Cultura, Radio1, Radio2, Radio3 e Rai Teche che con oltre 36 ore complessive di trasmissione hanno valorizzato l’evento accompagnando Arte Fiera nel panorama nazionale ed internazionale.

Oltre 1.400 giornalisti accreditati e più di 1.000 i ritagli della Rassegna Stampa.

A conferma della vitalità di cui ha goduto l’evento sono tante e tutte positive le considerazioni a caldo di alcuni Galleristi partecipanti come Helene de Franchis di Studio La Città che dice: “Nell’insieme un piacere ritornare, la Fiera ha funzionato, il bilancio per noi è positivo”.  Laura Trisorio della Galleria Trisorio: “Siamo contenti, la manifestazione è andata bene e ce ne andiamo soddisfatti. Arte Fiera è un termometro dell’economia in generale, pensiamo perciò di essere in una fase di ripresa”. Davide Mazzoleni della Galleria Mazzoleni, “Molta visitazione, per noi il bilancio è positivo”.  Giuseppe Biasutti della Galleria Biasutti & Biasutti di Torino che afferma : “Una bella Fiera, bilancio positivo di incontri con importanti collezionisti”. Lia Rumma della Galleria Lia Rumma: “Sono molto soddisfatta dell'andamento di questa edizione appena terminata di Arte Fiera Bologna soprattutto per quanto concerne l'impatto di quest'evento sul mercato dell'arte. Mi auguro che l'attenta organizzazione da cui sono rimasta piacevolmente colpita quest'anno, possa dar seguito a edizioni di sempre maggior pregio e qualità”. E Stefano Contini Gallerista della Contini Galleria d’Arte di Venezia che con un moto di orgoglio dichiara: “Siamo qui da 38 anni, e l’edizione del 40esimo è la riprova della continuità di Arte Fiera che rimane una delle fiere più importanti non solo in Italia ma anche in Europa. L’afflusso è stato eccezionale e si è riacquisita la fiducia negli acquisti. Il pubblico sempre più informato e un collezionismo che si è affinato con una visione ampia e una cultura più globalizzata”.

Tante le istituzioni di fama mondiale in Fiera come la Fondazione Rembrandt (Den Haag, Paesi Bassi), il Guggenheim di Venezia, la Pinacoteca Agnelli di Torino, Club Italia, Museo Maxxi di Roma, Fondazione Ratti di Milano, Mathaf Museum (Doha Qatar), Deloitte Collection di Milano, Carige Private Bank, Banca Intesa San Paolo, Unicredit Wealth Management, Consolato degli affari e della Cultura dell’Ambasciata di Germania, Commonwealth of The Bahamas che testimoniano il coinvolgimento non solo del privato alla manifestazione.

Assegnati anche i tradizionali tre Premi: EUROMOBIL under 30 -a vincere è statala bolognese Galleria Spazio Testoni per l’operaAdam and Eve, 2016  di l’orMa-; il Premio ROTARY VALLE DEL SAMOGGIA - il riconoscimento è andato aLa bugiadiFabrizio Cotognini della Ida Pisani Prometeo Gallery-; il Premio E VIDEOINSIGHT®, seconda edizione – ha vinto l’operaCDF21122012di Filip Dvorak della Galleria Boccanera di Trento.

 

Materiale stampa scaricabile dai seguenti link:
http://bit.ly/ARTEFIERA2016
http://www.artefiera.it/media/comunicati-stampa/794.html