DELLUPI ARTE

DELLUPI ARTE
Post-War Masterpieces
Online exhibition

Dellupi Arte è felice di presentare la mostra collettiva Post-War Masterpieces, un progetto esclusivamente online, visibile su Artsy, Artnet e sui canali social della galleria.  
Post-War Masterpieces include una selezione di capolavori di arte astratta, per lo più eseguiti negli anni ’50 e ’60.  
Concepita come excursus nel linguaggio segnico e gestuale, la mostra presenta opere su tela di alcuni dei più significativi artisti delle principali tendenze astratte del dopoguerra – Espressionismo Astratto, Astrazione Lirica e Arte Informale – rivelando corrispondenze nascoste e inattese affinità visive. 
Il potere lirico di T1963-E49 (1963) di Hans Hartung è accostato ai segni pittorici di Opus 35 G (1964) di Gérard Schneider; l’esplosione di colori in Composition (1959) di Georges Mathieu, padre dell'astrazione gestuale, richiama le superfici vibranti di Soleil (1963) e del raro Senza titolo (1958) di Toshimitsu Imaï; l’accesa cromia di Karel Appel in Nurse (1950), dialoga con l’olio del 1955 di Asger Jorn; mentre i colour drippings Phenomena of Octane (1959) e Phenomena Head of Astral Harold (1968) di Paul Jenkins sono esposti con Libre à moi même (1967) di Roberto Matta, che ha tradotto il Surrealismo di matrice europea in un personalissimo vocabolario visivo. 
Una sezione del progetto è dedicata a due protagonisti della scena artistica italiana della seconda metà del Novecento: Enrico Baj, presente con l’assemblaggio Il conte Suwarow Rymnisky col suo aiutante di campo durante la campagna di Russia (1965) e il dipinto seminale Petit Enfant (1957), e Pinot Gallizio.
Completa la mostra un’opera di dimensioni monumentali – 208 x 730 cm – dipinta da Iaroslav Serpan nel 1954; questa rara e potente tela è emblematica dello stile pittorico di Serpan, ispirato al segno calligrafico e a forme organiche. 
Il progetto include anche Tegla-Hat (1972) di Victor Vasarely, esempio straordinario di Optical Art, e un “bottle crash” eseguito da Shōzō Shimamoto nel 1991. 

DELLUPI ARTE
Post-War Masterpieces
Online exhibition

Dellupi Arte is pleased to announce the online exhibition Post-War Masterpieces, an exclusive online show on Artsy, Artnet and on social media platforms. 
Post-War Masterpieces includes a selection of key works of abstract painting, mostly executed in the 1950s and 1960s. 
Conceived as a journey into the vital language of sign and gesture, the exhibition presents works on canvas by key figures of Post-War abstract art tendencies - Abstract Expressionism, Lyrical Abstraction and Art Informel - revealing hidden correspondences and unexpected visual affinities. 
The lyrical power of T1963-E49 (1963) by Hans Hartung is freely associated with the pictorial marks of Opus 35 G (1964) by Gérard Schneider; the explosion of colours in Composition (1959) by Georges Mathieu, father of the gestural abstraction, reminds us of the vibrant surface of Soleil (1963) and of the rare Untitled (1958) by Toshimitsu Imaï; the colourful language of Karel Appel’s Nurse (1950) dialogues with a 1955 oil on canvas by Asger Jorn, while the large colour drippings Phenomena of Octane (1959) and Phenomena Head of Astral Harold (1968) by Paul Jenkins are exhibited together with Libre à moi même (1967) by Roberto Matta, who translated European Surrealism into a highly personal visual vocabulary.
A section of this project is devoted to two protagonists of Italian Post-War art scene,  Enrico Baj, represented by the elaborated assemblage Il conte Suwarow Rymnisky col suo aiutante di campo durante la campagna di Russia (1965) and the seminal painting Petit enfant (1957) and Pinot Gallizio.
An imposing painting of monumental dimensions – 208 by 730 cm – executed by Iaroslav Serpan in 1954 has a crucial role in this show. This rare and impressive work embodies Serpan’s pictorial style inspired to calligraphic signs and organic forms. 
The project also includes Tegla-Hat (1972) by Victor Vasarely, a magnificent example of Optical Art, and a “bottle crash” executed by Shōzō Shimamoto in 1991. 

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