ARTEFIERA 2014: CONVERSATIONS 2014

ARTEFIERA 2014: CONVERSATIONS 2014

ARTEFIERA 2014: CONVERSATIONS 2014

19/12/2013

Programma dedicato a Roberto Daolio


Arte Fiera 2014 rinnova il ricco e qualificato programma di Conversations, dieci e più tra incontri e tavole rotonde sullo stato del mercato dell’arte che vedranno come protagonisti galleristi, curatori, direttori di musei e collezionisti di primo piano nel mondo dell’arte moderna e contemporanea. Particolare attenzione sarà data ad alcune importanti Corporate Collections internazionali quali EVN Group, Lhoist, VAC Foundation, Erste Foundation, ai temi della creazione artistica nei Paesi dell’Europa Orientale, dell’Asia Centrale, della Cina e naturalmente d’Italia.


VENERDI’ 24 GENNAIO

Ore 12-13

Visti dal di fuori. L’arte italiana dalla prospettiva internazionale
Incontro con Charles Guarino, Editore di Artforum in dialogo con Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti

Ore 14-15

Art Market Conversation. Come scrivere di mercato dell’arte. Temi e argomenti
Una conversazione tra Anna Somers Cocks Allemandi, Direttore Responsabile di The Art Newspaper, Londra e Marilena Pirrelli, ArtEconomy24 - Il Sole 24 ore. Modera Riccarda Mandrini.

Ore 17.30-18.30

Lo Scenario Italiano: Fondazioni e Corporate Collections a confronto
Incontro con Giovanna Forlanelli Rovati, Direttore della Comunicazione di Rottapharm|Madaus e Annie Ratti, Presidente della Fondazione Antonio Ratti. In dialogo con Giorgio Verzotti.
 

 

SABATO 25 GENNAIO

Ore 12-13

Discovering Chinese Contemporary Ink
L’artista Zhang Hao in dialogo con Guido Mologni, Direttore Artistico di SH Contemporary

Ore 14-15

Visti dal di fuori. L’arte italiana dalla prospettiva internazionale
Incontro con Catherine Grenier, Direttore Associato del Musée National d’Art Moderne, Centre Pompidou di Parigi. In dialogo con Giorgio Verzotti

Ore 15.30-16.30

Focus East. Fondazioni Private e Corporate Collections
Primo incontro sul significato e il valore del collezionismo per i grandi gruppi finanziari e industriali. Le loro collezioni. Le loro scelte. Gli artisti e le opere. Una conversazione tra Heike Maier-Rieper, curatrice della collezione di EVN Group, Austria e Teresa Iarocci Mavica, Direttore della V-A-C. Foundation, Mosca. Introduce Marco Scotini, Curatore. Modera Silvia Franceschini.

Ore 17-18

Focus East. Fondazioni Private e Corporate Collections
Secondo incontro sul significato e il valore del collezionismo per i grandi gruppi finanziari e industriali. Le loro collezioni. Le loro scelte. Gli artisti e le opere. Una conversazione tra Walter Seidl, Curatore della Collezione della Erste Foundation, Austria e Pascale Van Zuylen, Curatore della Collezione di Lhoist Group, Belgio. Introduce Marco Scotini, Curatore. Modera Riccarda Mandrini, Giornalista.

 

 

DOMENICA 26 GENNAIO

Ore 12-13

Focus East. Strategie artistiche e curatoriali prima e dopo il crollo del muro di Berlino
Incontro i curatori Joanna Warsza e Ekaterina Degot. Introduce Marco Scotini, Curatore. Modera Andris Brinkmanis.

Ore 14-15

Manifattura, Arte, Sperimentazione, Tecnologia : il progetto della FONDAZIONE MAST
Incontro con Urs Stahel, Curatore della Collezione MAST; Francesco Isidori e Claudia Clemente, Progettisti, Massimo Bergami, Amministratore Delegato Alma Graduate School e Consigliere Fondazione MAST.

Ore 15.30-16.30

Visti dal di fuori. L’arte italiana dalla prospettiva internazionale
Incontro con Lóránd Hegyi, Direttore Generale del Museo d’Arte Moderna di Saint-Etienne. In dialogo con Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti
 

 

(Programma aggiornato al 19 dicembre)