ECCO ARTE FIERA 2014, DAL 24 AL 27 GENNAIO A BOLOGNAFIERE

ECCO ARTE FIERA 2014, DAL 24 AL 27 GENNAIO A BOLOGNAFIERE

ECCO ARTE FIERA 2014, DAL 24 AL 27 GENNAIO A BOLOGNAFIERE

17/01/2014

ECCO ARTE FIERA 2014, DAL 24 AL 27 GENNAIO A BOLOGNAFIERE.
TANTE LE NOVITÀ, PIÙ GALLERIE (+ 27% SUL 2013), PIÙ DI 2000 OPERE,
OLTRE 1100 ARTISTI ITALIANI E INTERNAZIONALI.
OLTRE 200 ESPOSITORI FRA GALLERIE, EDITORI, LIBRERIE, ISTITUZIONI E PERIODICI D’ARTE.
IN CENTRO CITTA' ATTESE MIGLIAIA DI PERSONE
PER LE CENTINAIA DI EVENTI DI ART CITY E, SABATO, DELLA NOTTE MAGICA DI ART WHITE NIGHT 

 

È tutto pronto per l'edizione 2014 di Arte Fiera, l'appuntamento più importante in Italia per l'arte moderna e contemporanea, dal 24 al 27 gennaio a BolognaFiere. Sono 172 le gallerie presenti con una crescita del 27% sul 2013. Un balzo in avanti che arriva dalle nuove esposizioni dedicate alla seconda metà dell’800 e alla fotografia. Nuovo Focus con 10 gallerie sull’est europeo – anche in città al Museo Archeologico con la mostra “Il piedistallo vuoto. Fantasmi dal’Est Europa” – e una sezione sulla Cina, e tornano le giovani promesse con “Nuove proposte” e le monografiche con “Solo Show”. Oltre 2mila le opere esposte al pubblico firmate da più di 1.100 artisti. 33 gli espositori fra editori, librerie, istituzioni e periodici d’arte. E nel centro di Bologna il mosaico di eventi di ART CITY e la magia dell’Art white night.

Sono state presentate questa mattina, in conferenza stampa al Museo Civico Archeologico di  Bologna, Arte Fiera e Art City. In una sala gremita di giornalisti, operatori culturali, appassionati d’arte sono state anticipate tutte le iniziative che dai padiglioni della Fiera alla città  animeranno Bologna dal 24 al 27 di gennaio.

All’incontro sono intervenuti Duccio Campagnoli - Presidente di Bologna Fiere;  Gianfranco Maraniello - Direttore Istituzione Bologna Musei; Alberto Ronchi - Assessore Cultura e Rapporti con l'Università del Comune di Bologna; Lorenzo Sassoli de Bianchi - Presidente Istituzione Bologna Musei; e i Direttori Artistici di Arte Fiera Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti. In chiusura  Marco Scotini, Curatore della mostra in città.

 

Manca una settimana ad Arte Fiera, leadership nazionale e una delle principali fiere europee dell’arte moderna e contemporanea, in crescita come numero di espositori e settori rappresentanti. Dopo il successo del 2013 con oltre 42.000 visitatori, l’edizione 2014, la 38ma, si annuncia con importanti novità e ad un allargamento che mira a intercettare le nuove tendenze di mercato che l’impostazione curatoriale della manifestazione ha selezionato. Tanti gli artisti rappresentati, dai nomi più noti e consolidati, alle giovani promesse dell’arte contemporanea, passando per le interessanti proposte dei capolavori ancora poco conosciuti dell’Est Europa. L’ampliamento alla seconda metà dell’800 vedrà la presenza  dei maestri del tardo 800 italiani e stranieri, e i grandi fotografi esposti da gallerie specializzate nell’arte fotografica, una prima assoluta per la manifestazione. Saranno presenti, inoltre, più di trenta fra case editrici, librerie specializzate in arte e istituzioni museali.

 

“La crescita di partecipazione ad Arte Fiera è ancora più importante - ha sottolineato il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli - perché è il risultato della impostazione curatoriale promossa dai direttori artistici. In questo modo Arte Fiera torna ad essere l’appuntamento di riferimento per il mondo dell’arte moderna e contemporanea, che valorizzando le gallerie partecipanti propone temi e percorsi al mercato e al sistema dell’arte. Oltre che fiera, quindi, un grande evento culturale, che continua la propria missione di indicare la strada per superare la crisi al mercato dell’arte in Italia, con una formula innovativa, ampliata e attenta alle nuove tendenze ormai consolidate tra i collezionisti, a cui è diretto il nostro lavoro di organizzatori ”.

 

La Fiera si svolgerà nei due Padiglioni storici che già l’anno passato hanno accolto la rinnovata formula espositiva di Arte Fiera, i padiglioni 25 e il 26 realizzati dall’architetto Benevolo che con le loro grandi vetrate permettono alla luce naturale di esaltare le opere in mostra, occupando un totale di 10.000 metri quadrati di superficie espositiva. 

 

LA “NUOVA” ARTE FIERA

 

Con quest’edizione 2014 Arte Fiera si ripropone come l’evento leader in Italia per tutti gli appassionati e i collezionisti dell’arte che va dal moderno al contemporaneo. Un primato costruito nel tempo con una sapiente organizzazione da parte di BolognaFiere e un’attenzione costante nel proporre la massima qualità ai collezionisti che si recano a Bologna. L’Arte contemporanea con le importanti gallerie di arte italiane e internazionali è ancora la protagonista della manifestazione che ha contribuito al successo di molti artisti del secolo, grazie alla rinnovata partnership con l’associazione delle galerie italiane d’arte contemporanea, che continuano ad essere la parte principale della manifestazione e saranno presenti con le proposte più interessanti del mercato. Quest’anno avranno accanto da protagoniste altre gallerie selezionate per presentare un panorama completo dell’espressione artistica proposta ai collezionisti di tutto il mondo.

La nuova Arte Fiera infatti è frutto di una scelta precisa dei due direttori artistici Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni che hanno puntato all’obiettivo di qualificare ulteriormente l’impianto della manifestazione, rendendola più competitiva rispetto ad altre fiere italiane ed internazionali. Molte collezioni, infatti, si stanno aprendo alla multidisciplinarietà, includendo opere ed oggetti di differenti epoche e stili. Così quest’anno la proposta delle opere in esposizione e in vendita si amplia per tipologia - pittura, disegno, scultura, video installazione, fotografia - e per periodi storici grazie all’introduzione delle nuove sezioni. Dalla seconda metà dell’Ottocento, periodo storico che per la prima volta viene introdotto, sino all’arte emergente e dei paesi dell’Est Europa, per arrivare alla fotografia (in collaborazione con l’evento di riferimento dell’arte fotografica in Italia la MIA Art Fair di Milano), in linea con le tendenze internazionali che offrono al collezionista una proposta quanto più completa possibile.

 

Paesi dell’Europa Orientale

 

Una Special Focus Section curata da Marco Scotini, dedicata alle gallerie e agli artisti selezionati di questa area geografica la cui economia emergente ha dato un grosso slancio al mercato dell’arte e alla scena culturale in genere. In Fiera le dieci gallerie di questa area saranno riunite in un settore specifico, mentre in città la mostra “Arte Fiera Collezionismi - Il Piedistallo vuoto. Fantasmi dall’Est Europa”, allestita presso il Museo Civico Archeologico (dal 24 gennaio al 16 marzo 2014) esporrà le collezioni italiane (per citarne alcune come Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Nicola Trussardi, la Collezione Enea Righi, Collezione La Gaia di Torino, Collezione Maramotti) e gli artisti internazionali (Ilya Kabakov, Vyatscheslav Akhunov, Jiri Kovanda, Julius Koller, Ion Grigorescu, Nedko Solakov, Deimantas Narkevicius, Mircea Cantor) in una grande rassegna dedicata alla scena artistica dell’area post-sovietica contemporanea.

 

L’apertura alle opere del tardo Ottocento

 

Tra le novità l’apertura, proposta e condivisa dai Direttori artistici, all’arte della seconda metà dell’Ottocento, in una visione curatoriale che punta l’attenzione sulla capacità di

molti artisti del secolo precedente di anticipare con le loro intuzioni i tempi a venire, creando un collegamento tra quanto di più innovativo il secolo precedente ci ha dato nel contesto storico temporale e proponendo quindi inediti e preziosi accostamenti tra moderno e contemporaneo. Una scelta che conferma una tendenza generale, riscontrabile in diverse altre fiere d’arte, che gioca proprio sul confronto fra antico, moderno e contemporaneo. Da qui il coraggio di affiancare l’Ottocento dei Macchiaioli, di De Nittis, di Boldini, di Lega alla contemporaneità, in una visione dell’arte che prescinda e superi confini temporali e geografici imposti dalle sterili distinzioni scolastiche per mostrare un linguaggio artistico universale che si estrinseca nella genialità dell’opera e prescinde ogni schema precostituito. Importanti Gallerie italiane specializzate in artisti del tardo ‘800 hanno aderito con enstusiasmo dopo essere state coinvolte dalla direzione artistica, con l’obiettivo di qualificare ulteriormente Arte Fiera rendendola più competitiva rispetto ad altre manifestazioni italiane ed internazionali.

 

La Fotografia e le gallerie specializzate

 

Per questo appuntamento, curato da MIA Fair, sono state selezionate 20 gallerie che presenteranno progetti di artisti italiani (Franco Fontana, Vittore Fossati, Maurizio Galimberti, Mario Giacomelli, Paolo Ventura) e internazionali quali Andres Serrano (Cuba), Robert Gligorov (Macedonia), Gohar Dashti (Iran) e Olivier Roller (Francia). L’intento è proporre un percorso dalla fotografia storica a quella contemporanea sviluppato sia da fotografi affermati che emergenti, grazie a stand che affronteranno in maniera trasversale il lavoro di più autori attraverso tematiche come il viaggio e i non luoghi, o come l’indagine sul corpo e gli spazi. Vi saranno inoltre stand monografici.

 

I Solo Show

 

Accanto alle grandi sezioni dedicate all’Arte Moderna e Contemporanea, alla sezione riservata alle nuove proposte dell’Est Europa, sulla scia del successo dell’ediziojne precedente Arte Fiera conferma “Solo Show”, le esposizioni monografiche di grandi interpreti del moderno e del contemporaneo, presentati da gallerie che hanno creduto e investono in un determinato artista esponendolo in fiera in maniera esclusiva e cercando di intercettare i gusti dei collezionisti. Una formula in cui la simbiosi tra il gallerista e l’artista, così fondamentale in molti casi di successo della storia dell’arte, raggiunge la sua massima espressione, e riesce in molti casi a intercettare gusti diversi.

Infine le “Nuove Proposte”, sezione riservata alle gallerie che presentano esclusivamente artisti nati dopo il 1979. Un doveroso riconoscimento della principale fiera italiane alle nuove figure che si affacciano nel panorama artistico, che premia  la ricerca delle gallerie nella valorizzazione di nuove espressioni contemporanee.

 

Focus sulla Cina: Arte e collezionismo cinese con BolognaFiere SH Contemporary

 

Il mercato dell’arte contemporanea cinese avrà una particolare attenzione all’interno di Arte Fiera, con una speciale esibizione di inchiostri che anticiperà i contenuti realizzazione della nuova edizione in Cina di BolognaFiere Sh Contemporary. BolognaFiere organizza a Shanghai infatti la principale fiera d'arte contemporanea in China Mainland, una strada percorsa anche da altre blasonate manifestazioni di arte europee che hanno riproposto manifestazioni simili fuori dai confini del vecchio continente. Organizzata da BolognaFiere a Shanghai dall’11 al 14 settembre 2014, la manifestazione rappresenta l’avamposto artistico e culturale di Arte Fiera nell’area est asiatica, riproponendosi con la stessa formula di successo della manifestazione “madre” riolta a valorizzare le gallerie più attente alla qualità e a intercettare i gusti dei collezionisti più attenti, rivolta sia agli occidentali interessati ai progressi degli artisti e delle gallerie cinesi, sia ai collezionisti orieentali che vogliano investire in modo sicuro in arte europea. La collaborazione osmotica tra Artefiera e SH Contemporary darà vita a Bologna alla mostra "Discovering Ink” che esporrà alcune opere contemporanee di importanti artisti cinesi che lavorano con l’inchiostro, che sono state prestate dalle principali gallerie cinesi che in questo modo si propongono sul mercato europee. La mostra realizzata nei padiglioni di Artefiera si focalizzerà sull’uso dell’inchiostro su carta nell’arte cinese, un elemento ricco di storia e di significato con profonde influenze che arrivano fino ai giorni nostri. La mostra è la prima testimonianza in Italia in questo ambito e annovera importanti artisti cinesi che sul piano internazionale si sono imposti negli ultimi anni, quali Qin Feng, Qui Deshu, Zhang Hao quest’ultimo presente a Bologna per affrontare nell’ambito delle Conversations una sorta di esplorazioni del mondo dell’arte orientale con il direttore artistico di Sh Contemporary Guido Mologni.

 

Arte Fiera Conversations

 

Arte Fiera 2014 rinnova il ricco e qualificato programma di “Conversations”, dodici tra incontri e tavole rotonde sullo stato del mercato dell’arte che vedranno come protagonisti galleristi, curatori, direttori di musei e collezionisti di primo piano nel mondo dell’arte moderna e contemporanea. Particolare attenzione sarà data ad alcune importanti Corporate Collections internazionali quali EVN Group, Lhoist, VAC Foundation, Erste Foundation, ai temi della creazione artistica  del mercato dell’Arte nei Paesi dell’Europa Orientale, dell’Asia Centrale, della Cina e naturalmente d’Italia.

 

Art City Bologna e Art City White night

 

Tutta la città di Bologna, nei giorni di apertura di Arte Fiera, sarà coinvolta e diventerà essa stessa un grande contenitore e palcoscenico per numerosi eventi legati all’arte contemporanea e moderna. In collaborazione con il Comune di Bologna, assessorato alla Cultura, sarà riproposto ART CITY, il calendario di iniziative che si svolgeranno nei musei

cittadini, curato e coordinato da Gianfranco Maraniello , direttore delle istituzion museali di Bologna e del MAMbo, Museo d'Arte Moderna di Bologna . Nell’ambito delle iniziative del programma di Art City, la collaborazione con Arte Fiera, vedrà alcuni eventi particolarmente importanti: l’omaggio al grande artista bolognese Giorgio Morandi; poi la mostraArte Fiera Collezionismi - Il Piedistallo vuoto - Fantasmi dall’Est Europa con oltre cento opere di artisti dell’Europa dell’Est “scoperte” negli anni post sovietici e oggi prestate da importanti collezionisti italiani, curata da Marco Scotini. Inoltre Artefiera presenta in  collaborazione con il Mast, Manifattura di Arti, sperimentazione e tecnologia,  una delle più innovative esperienze sul territorio bolognese nell’arte contemporanea la mostra “Mondi industriali 014”. L’esposizione aprirà il 23 gennaio, dopo la vernice di Arte Fiera, con un’ antologia di opere della Collezione di Fotografia su Industria e Lavoro, in cui saranno esposte immagini inedite della collezione di artisti della Fondazione Mast tra cui Margaret Bourke-White, Bill Brant, Robert Doisneau e tanti altri. Ancora in collaborazione con la Provincia di Bologna la rassegna “L’eredità dei Bastardini: dall'assistenza all'arte - Opere scelte dal patrimonio della Provincia di Bologna”, a Palazzo Pepoli Campogrande in via Castiglione 7.

 

La notte del sabato sarà poi tradizionalmente dedicata alle proposte degli operatori commerciali e culturali bolognesi, con la Art White Night che ogni anno richiama decine di migliaia di persone

a Bologna per la Notte Bianca dell’Arte. Sono già un centinaio le proposte di eventi che animeranno in una grande maratona notturna le vie di Bologna subito dopo la chiusura dei cancelli della fiera per regalare ai visitatori di Arte Fiera un mondo a misura d’arte di cui saranno protagonisti fino a notte fonda, in un evento unico in Italia, aperto a tutti e completamente gratuito.

Tutti gli eventi del programma di Art city e della Notte Bianca sono pubblicati sulla mappa interattiva del sito www.artefiera.bolognafiere.it

 

Premio Euromobil under 30

Arte Fiera 2014 rinnova la tradizione del Premio Euromobil under 30, riservato agli artisti nati dopo il 1983, con la sua ottava edizione, promosso dal Gruppo Euromobil, main sponsor della manifestazione. Accanto al tradizionale Premio conferito dalla giuria di esperti ne verrà assegnato uno ulteriore scelto direttamente dal pubblico. Di questo risulteranno vincitori l’opera e l’artista che avranno ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori ad Arte Fiera assommati ai voti che chiunque potrà assegnare visionando le immagine delle opere in concorso pubblicate sul sito www.gruppoeuromobil.com. La premiazione avverrà durante sabato 25 gennaio, alle ore 16.00, nello Spazio del Gruppo Euromobil “I luoghi dell’arte, i luoghi del design”.


Documenti

ART CITY BUS - ORARI