Gli incontri di Arte Fiera Collezionismi. Presentazione del libro "Politiche della memoria"

Gli incontri di Arte Fiera Collezionismi. Presentazione del libro "Politiche della memoria"

Gli incontri di Arte Fiera Collezionismi. Presentazione del libro "Politiche della memoria"

11/03/2014

GLI INCONTRI DI ARTE FIERA COLLEZIONISMI.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “POLITICHE DELLA MEMORIA”
DOCUMENTARIO E ARCHIVIO A CURA DI ELISABETTA GALASSO E MARCO SCOTINI

Martedì 12 marzo - ore 17
Museo Civico Archeologico, Via dell’Archiginnasio, 2
Sala del Risorgimento

artefiera-invitopolitichememoria

“Si dice che nell’89 il capitale ci abbia rubato la storia. Forse non ha fatto altro che aumentarne i fantasmi. In realtà ci ha definitivamente trasformato in archeologi del presente: in nuovi archivisti di temporalità sociali accumulate ed eterogenee. Di fatto, non viviamo che nel dissolvimento di una storia”. Marco Scotini, Governo del tempo e insurrezione delle memorie.

In occasione della mostra Il Piedistallo Vuoto. Fantasmi dall’Est Europa, Naba e Derive Approdi presentano, in collaborazione con Arte Fiera Collezionismi e la Cineteca di Bologna, il libro Politiche della Memoria. Documentario e archivio a cura di Elisabetta Galasso e Marco Scotini.

In rapporto alle tematiche della grande rassegna dedicata alla scena artistica postsovietica, l’incontro – cui parteciperanno Marco Scotini (curatore dell'esposizione e della pubblicazione), Rinaldo Censi (critico cinematografico) e Paolo Simoni (fondatore e presidente di Home Movies) - sarà anticipato dalla proiezione di Solaris, celebre capolavoro di Andrej Tarkovskij del 1972, e seguito dal lavoro video Revisting Solaris (2004) dell’artista lituano Deimantas Narkevicius, presente in mostra.

L’antologia di testi Politiche della memoria indaga il rapporto tra arte e pratiche del documentario, a partire dalla riflessione e sperimentazione di alcuni tra i maggiori artisti e filmmakers contemporanei. Al centro della riflessione c’è il tema dell’uso dell’immagine come documento e delle sue possibilità di manipolazione.
In opposizione al monopolio mediatico delle immagini, gli autori propongono una riscrittura visiva di questioni controverse come il postcomunismo, postcolonialismo, il conflitto mediorientale e i processi migratori su scala globale.

L’antologia raccoglie un ciclo di conferenze tenute in Naba tra il 2009 e il 2013 da filmmakers quali John Akomfrah, Eric Baudelaire, Ursula Biemann, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Khaled Jarrar, Lamia Joreige, Gintaras Makarevicius, Angela Melitopoulos, Deimantas Narkevicius, Lisl Ponger, Florian Schneider, Eyal Sivan, Hito Steyerl, Jean-Marie Teno, Trinh T. Minh-ha, Wendelien van Oldenborgh, Clemens von Wedemeyer, Mohanad Yaqub.


Documenti

INVITO ARTE FIERA COLLEZIONISMI