L'VIII edizione del Premio Gruppo Euromobil ad Arte Fiera. Vince Nazzarena Poli Maramotti

L'VIII edizione del Premio Gruppo Euromobil ad Arte Fiera. Vince Nazzarena Poli Maramotti
photo

L'VIII edizione del Premio Gruppo Euromobil ad Arte Fiera. Vince Nazzarena Poli Maramotti

26/01/2014

Arrivato all’ottava edizione il Premio Gruppo Euromobil Under 30 dei fratelli Lucchetta raddoppia. Accanto al tradizionale Premio conferito dalla Giuria di esperti sabato pomeriggio 25 gennaio, ne verrà assegnato uno ulteriore scelto direttamente dal pubblico. 

Guarda la Photo Gallery

Per quanto riguarda il premio degli esperti, la Giuria ha visionato oltre una trentina di opere candidate da 6 Gallerie individuando come vincitrice NAZZARENA POLI MARAMOTTI artista presentata dalla Galleria di Brescia A+B Contemporay Art (Padiglione 25 stand A21) con l’opera “ Onhe title”. La giuria, (composta da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte, Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, direzione Artistica di Artefiera, Beatrice Buscaroli critico d’arte, Aldo Colonetti direttore scientifico IED, Cleto Munari designer, segretario della Giuria l’architetto Roberto, ha così motivato la propria scelta:

Nazzarena Poli Maramotti (Montecchio Emilia, 1987), per l'elegante naturalezza con cui coniuga cultura e innovazione reinterpretando suggestioni del passato. L'opera vincitrice, Senza Titolo 2013 rivela la qualità della ricerca dell'artista emiliana che attraversa diverse epoche della pittura, dal Settecento all'Espressionismo, da Soutine a Baselitz, confermando l'attualità e l'urgenza di questo linguaggio.

Nazzarena Poli Maramotti nasce a Montecchio Emilia nel 1987, attualmente risiede a Norimberga dove si trasferisce dopo il diploma presso l’accademia di Urbino e sta frequentando la classe di pittura presso l’Akademie der Bildenden Künste di Nürnberg.
Le sue recenti mostre personali presso la galleria A+B di Brescia sono: “Between signs and measure” (mostra a quattro mani con l’artista Marco La Rosa) e la sua prima mostra personale nel 2012 dal titolo “Portraits. Anatomia di un ritratto”. La sua prossima mostra personale è prevista a marzo 2014 presso lo spazio Zumikon di Norimberga.
Le recenti mostre collettive sono: “Collector's View”, a cura di Herbert Martin presso la galleria Oechsner Galerie, Norimberga (D) e la collettiva “Oltre il pensiero. Quattordici ricerche attraverso la materia” presso Palazzo Guaineri delle Cossere di Brescia. Nel 2012 “Prospekt” presso il Neues Museum di Norimberga e “Sichtbarmachen”, a cura di Oriane Durand presso l’Albrecht Durer Kunstgesellschaft, Norimberga. Inoltre Tollkirsche/Belladonna, Akademie Galerie, Norimberga.


La Giuria ha il piacere di segnalare l'opera di ESTELLE CHEEVER (Roma, 1989), “Isteria del consumo”, Gallerie Rolando anselmi pad 25 stand b 24 per l'intelligente mescolanza di tecniche diverse, pittura, fotografia, video, spray.

Del “Premio speciale del Pubblico”, le cui votazioni si sono aperte il 24 gennaio e termineranno il 2 febbraio alle ore 24.00, risulterà vincitrice l’opera (e quindi l’artista) che avrà ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori ad Arte Fiera assommati ai voti che chiunque potrà assegnare visionando le immagine delle opere in concorso pubblicate sul sito www.gruppoeuromobil.com.

Il Gruppo Euromobil, in accordo con la catena alberghiera Falkensteiner, offre un buono sconto di 50 Euro per soggiorni di 3 notti e di 100 euro per soggiorni di 7 notti su tutti gli hotel della catena, a tutti coloro che esprimeranno il proprio voto. Sia il Premio della Giuria sia quello del Pubblico consisteranno nell’acquisizione delle opere vincitrici alle collezioni di Euromobil Gruppo spa.

Le opere entreranno a far parte della collezione del Gruppo Euromobil e l’artista viene premiata ufficialmente durante Arte Fiera alla presenza del Presidente di Bolognafiere Duccio Campagnoli e dei Direttori artistici della fiera Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, sabato 25 gennaio presso l’installazione “i Luoghi dell’Arte, i Luoghi del Design” ( Hall 25) del Gruppo Euromobil, leader nel settore della produzione di sistemi e complementi di arredo. Il Gruppo Euromobil oltre a promuovere il Premio omonimo è da otto edizioni Main sponsor di Arte fiera.

Informazioni:
Gruppo Euromobil – Eleonora Antoniazzi tel. 0438.9861 euroacq@euromobil.it; www.gruppoeuromobil.com
Ufficio Stampa Premio Euromobil: Studio ESSECI – Sergio Campagnolo tel. 049.663499 info@studioesseci.net