Arte ed impresa: un circolo virtuoso di reciproca crescita ad Arte Fiera il talk promosso da Corriere Imprese e Rotary Bologna Valle Samoggia

Arte ed impresa: un circolo virtuoso di reciproca crescita ad Arte Fiera il talk promosso da Corriere Imprese e Rotary Bologna Valle Samoggia

Arte ed impresa: un circolo virtuoso di reciproca crescita ad Arte Fiera il talk promosso da Corriere Imprese e Rotary Bologna Valle Samoggia

26/01/2016

In occasione del 40mo anno di ArteFiera ed in abbinamento all’assegnazione del Premio Rotary Bologna Valle Samoggia, il talk di Corriere Imprese “L’arte ispira l’impresa. L’impresa fa vivere l’arte”, in programma sabato 30 gennaio alle 16.30 presso la Sala Concerto del Centro Servizi ad ArteFiera, si prefigge di operare un’importante riflessione sul mecenatismo d’impresa come asset strategico nella costruzione e potenziamento della propria immagine aziendale. Il talk, moderato dal Direttore del Corriere di Bologna e Corriere Imprese Emilia-Romagna Enrico Franco, precede la premiazione, alle ore 18.00, dell’installazione più creativa di ArteFiera nell’ambito della V edizione del Premio Rotary Bologna Valle Samoggia, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti.


Gli investimenti delle imprese nel campo dell'arte e della cultura
vanno oltre il concetto di mecenatismo per delinearsi quali strategie da spendere nel processo di costruzione e potenziamento del proprio marchio, di consolidamento del rapporto con il proprio territorio, di penetrazione nei mercati obiettivo.

A questa affascinante sfida per il futuro dell’imprenditoria made in Italy è dedicato il talk “L’arte ispira l’impresa. L’impresa fa vivere l’arte”, in programma il prossimo 30 gennaio alle 16.30 presso la Sala Concerto, blocco D 1° piano, Centro Servizi di ArteFiera. Il talk – evento ufficiale del calendario Artefiera – è promosso da Corriere Imprese con la collaborazione del Rotary Bologna Valle Samoggia in occasione dei 40 anni della fiera bolognese, sarà condotto da Enrico Franco, Direttore del Corriere di Bologna e del Corriere Imprese, e vedrà la partecipazione di alcuni dei più illustri esempi di imprenditorialità bolognese e italiana.

Al saluto iniziale di Duccio Campagnoli, Presidente Bologna Fiere, seguiranno gli interventi di: Carlo Bach, Direttore Creativo & Artistico Illycaffè; Nicola Fabbri, Amministratore Delegato Fabbri 1905; Roberto Gobbo, Designer Gruppo Euromobil; Beatrice Buscaroli, Membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici.

Arte e cultura possiedono la straordinaria capacità di parlare al pensiero razionale ed emotivo: la natura più intima dell’arte è l’indagine dell’uomo-artista nei confronti del mondo, il suo metodo di relazione con esso. Tanto più ciò è vero per l’arte contemporanea, che interpreta il senso del presente, si mette in contatto con il territorio, reinterpretandolo ed interagendo attivamente con esso. L’arte, insomma, si qualifica come strumento capace di veicolare attributi di valore universalmente apprezzabili, riconoscibili. Sono questi i valori che il mondo imprenditoriale deve sostenere, attraverso il mecenatismo ed il collezionismo d’impresa, intuendone la continuità, la vicinanza e il supporto alla propria brand image: valori che diventano immediatamente traducibili in capitale di reputazione. 

Il talk precederà l’assegnazione, alle ore 18.00, presso il Media Village al Centro Servizi, del Premio Rotary Bologna Valle Samoggia, giunto alla sua V edizione: alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e del cantautore Andrea Mingardi, testimonial del Premio, la giuria esaminatrice assegnerà il riconoscimento e la somma in denaro alla galleria che presenterà l’allestimento più creativo di ArteFiera. Il Rotaract Bologna consegnerà un premio speciale, pari alla metà del premio ufficiale, all’autore di un’opera selezionata della galleria vincitrice. 

Giuria esaminatrice:

Marina Dacci (Direttrice Collezione Privata)
Enrico Franco (Direttore Corriere di Bologna)
Silvia Grandi (Dipartimento Arti Visive, Performative, Multimediali, UNIBO)
Paolo Nucci Pagliaro (Presidente Libera Accademia di Studi Caravaggeschi)
Clementina Rizzardi (Presidente Rotary Club Bologna Valle del Samoggia

Corriere di Bologna con Corriere Imprese cresce e amplia la sua capacità di penetrazione nel territorio promuovendo incontri di approfondimento che possano accompagnare i temi che affronta ogni settimana il supplemento dedicato al mondo dell’economia dell’Emilia-Romagna Corriere Imprese, inserto curato dalla redazione del Corriere di Bologna che dedica grande attenzione alla produzione e al territorio, con uno sguardo all’internazionalizzazione e all’innovazione, distribuito in tutta l’Emilia-Romagna con il Corriere della Sera.

I Talk di Corriere Bologna/Corriere Imprese arricchiscono un progetto ambizioso costituito da un supplemento cartaceo, una sezione speciale web e una serie di appuntamenti territoriali, per alimentare e sviluppare una nuova cultura imprenditoriale, capacità di analisi, critica e visione.


Documenti

INVITO