Rai e Arte Fiera: la cultura è in primo piano

Rai e Arte Fiera: la cultura è in primo piano

Rai e Arte Fiera: la cultura è in primo piano

22/01/2016

banner rai AF 2016_dettaglio programmiLa Rai rinnova e al tempo stesso rafforza la Media Partnership con Arte Fiera, forte dei risultati per la collaborazione avviata lo scorso anno.

In occasione della 40° edizione della più significativa manifestazione fieristica nazionale di settore, di grande rilievo internazionale, la Rai continuerà a dare il proprio decisivo contributo per la valorizzazione e la conoscenza di un evento espressione da decenni della storia dell’arte moderna e contemporanea del nostro Paese.

La Tv e la Radio pubblica assumono, quindi, il ruolo di Main Partner declinando la Media Partnership attraverso diverse testate e piattaforme ampliandone il raggio di azione grazie al supporto di Rainews24, Tgr, Rai Cultura, Radio1, Radio2, Radio3 e la struttura di Rai Teche. Un impegno a 360° che accompagnerà la crescita di Arte Fiera nel panorama nazionale ed internazionale.

Proprio Rai Teche realizzerà la specifica sezione interattiva della Mostra “Arte Fiera 40” che verrà allestita presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna e aperta al pubblico fino a marzo 2016, dedicata ai grandi Maestri che hanno fatto la storia dell’arte moderna e contemporanea italiana.

Attingendo dagli archivi delle Teche, i 40 anni di Arte e Fiera saranno raccontati attraverso servizi, filmati e reportage di inviati e corrispondenti della Rai che con il loro lavoro hanno scandito l’evoluzione della manifestazione fieristica negli anni, contribuendo alla diffusione nel mondo dell’arte moderna e contemporanea del nostro Paese. Di grande appeal i contenuti resi disponibili al pubblico: immagini in bianco e nero, digitalizzate, si mescoleranno con quelle a colori regalando una istantanea unica dell’arte prodotta in Italia. Così le passate edizioni di ‘Arte Fiera’ rivivranno anche attraverso le voci e i volti di galleristi, habituè del calibro di Lucio Dalla e Luca Cordero di Montezemolo, artisti di livello internazionale come Salvo e Concetto Pozzati per arrivare ai critici d’arte Achille Bonito Oliva e Pier Giovanni Castagnoli.

All’interno di Arte Fiera, in un apposito spazio allestito nell’area centrale con le postazioni televisive, radiofoniche e web, la Rai seguirà passo dopo passo gli appuntamenti in programma per questa speciale edizione fin dal 28 gennaio con una copertura mediatica di assoluto valore grazie al supporto della ‘Allnews’, la Relazioni con i media Tgr Emilia-Romagna e i tre canali di Rai Radio che garantiranno collegamenti in diretta nella quotidiana programmazione, con interviste ai protagonisti, servizi e approfondimenti anche attraverso ‘Buongiorno Italia’ (Rai3) e ‘Buongiorno Regione (Tgr).

RAI5 proporrà con l’agenda culturale Memo, l’appuntamento settimanale condotto da Nicola Lagioia - vincitore del ‘Premio Strega 2015 - dedicato alla produzione culturale presente nel panorama italiano mentre Rai Cultura seguirà Arte Fiera sul portale web realizzando uno speciale dedicato alla 40° edizione.

Rai Radio, invece, garantirà una copertura a tutto tondo di ‘Arte Fiera’ iniziando dal vernissage del 28 gennaio dove Radio2 curerà un esclusivo dj set. A partire dal giorno seguente, poi, inizieranno le trasmissioni in diretta e si alterneranno alcuni tra i programmi ‘cult’ della Radiofonia Rai che supera i 9 milioni di ascoltatori al giorno. Nella prima giornata di programmazione ‘Fahrenheit’ (trasmissione storica di Radio3), darà la linea a Radio1 (‘Restate scomodi’ e ‘Italia Sotto Inchiesta’ di Emanuela Falcetti) che a sua volta la passerà a ‘Caterpillar’ (Radio2) che proprio quest’anno taglia il traguardo dei 20 anni di messa in onda. Spazio, nel week end anche a ‘Bella Davvero’ e ‘Mu’ (Radio2), ‘Non sono obiettivo’ con Oliviero Toscani e Nicolas Ballario (Radio1) e alla doppia versione di ‘A3, Il formato dell’arte’ e ‘A3 Speciale’ (Radio3). Non mancheranno, infine, i collegamenti informativi con i diversi Gr1, Gr2 e Gr3 che avranno, proprio nei padiglioni della Fiera, i loro inviati.