Terza edizione del Settore Fotografia al salone di Bologna in partnership con Mia Photo Fair

Terza edizione del Settore Fotografia al salone di Bologna in partnership con Mia Photo Fair

Terza edizione del Settore Fotografia al salone di Bologna in partnership con Mia Photo Fair

30/11/2015

Per il terzo anno consecutivo la fotografia d’autore sarà protagonista ad Arte Fiera con una sezione speciale ad essa dedicata in cui saranno presenti le gallerie più interessanti e di rilievo, gli artisti più riconosciuti e più promettenti che si dedicano alla fotografia d’arte e la utilizzano come medium espressivo.

La fotografia si conferma un tassello fondamentale nel panorama delle arti visive mostrando forte vivacità in termini di scambi grazie anche alla sua accessibilità rispetto agli altri linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.

La sezione di fotografia nasce da una collaborazione di successo tra BolognaFiere e MIA Photo Fair, la fiera d’arte dedicata a Milano alla fotografia e all’immagine in movimento, ideata e diretta da Fabio Castelli.

Le gallerie selezionate porteranno in fiera fotografi italiani e internazionali di fama ed emergenti, tradizionali e sperimentali, classici e d’avanguardia.

L’intento è quello di proporre un percorso che va dalla fotografia storica a quella contemporanea, grazie a stand che indagano tematiche quali l’immigrazione e il viaggio, l’indagine sul corpo, gli ambienti naturali, l’architettura, l’industria e la moda. Da una parte attraverso group show che affrontano i vari temi in maniera trasversale, con il lavoro di più autori; e dall’altra grazie a stand monografici, che espongono le opere di un solo artista così da rendere comprensibile al pubblico, in modo esaustivo e coinvolgente, il suo iter creativo.

Nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, MIA Photo Fair ha come obiettivo quello di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia ha assunto tra i linguaggi espressivi nel sistema dell’arte contemporanea. Nell’ultima edizione, in scena ad aprile 2015, la fiera ha confermato un importante successo di pubblico: 22.000 visitatori (+10% rispetto al 2014) tra collezionisti, giornalisti, curatori e appassionati d’arte che hanno visitato gli stand, ammirando le opere presentate e preso parte a conferenze, presentazioni editoriali e book signing organizzati con ospiti internazionali.

Nel 2016 MIA Photo Fair presenterà la sua sesta edizione dal 29 aprile al 2 maggio presso The Mall, nel rinnovato quartiere di Porta Nuova a Milano.