Prorogata fino al 29 aprile la mostra “La comunità che viene”

Prorogata fino al 29 aprile la mostra “La comunità che viene”
photo

Prorogata fino al 29 aprile la mostra “La comunità che viene”

20/03/2018

presso il MAMbo, Bologna - Progetto a cura di Mark Nash per Arte Fiera POLIS / CINEMA

Foto: Pier Paolo Pasolini, 'Uccellacci Uccellini', 1966

La forte impronta della sezione POLIS di Arte Fiera 2018 non si esaurisce: dato il successo di “La comunità che viene”, la rassegna di film e video d’artista curata da Mark Nash, prodotta da Arte Fiera e allestita presso il MAMbo, è stata prorogata fino al 29 aprile 2018.  «Nash ha trovato a Bologna un luogo ideale per la ricerca che gli è cara dai tempi in cui ha co-curato Documenta 11 al fianco di Okwui Enwezor, e che in seguito ha portato con Isaac Julien alla Biennale di Venezia del 2015, ovvero il lascito del marxismo e del comunismo nella società postcapitalista; l’incrocio con la storia ideologica della città e il luogo scelto per la proiezione, una sala dedicata all’ideologia, parla dell’Emilia e dell’Italia come fulcro di un’evoluzione che tocca tutto il contesto geopolitico, incluso il nuovo assetto asiatico. In questo senso Arte Fiera riafferma la sua capacità di cogliere non solo i trend del mercato, ma anche i nodi sociali di cui l’arte si nutre» dice la direttrice di Arte Fiera Angela Vettese.

La serie di filmati, proiettati sullo spazio rettangolare lasciato vuoto dallo spostamento del quadro I funerali di Togliatti (1972) di Renato Guttuso, in occasione di una grande retrospettiva a Torino,  indaga infatti la nozione di comunità nel senso che questa ha assunto nel comunismo italiano in relazione a quello  sovietico. Un tema scomodo ma di scottante attualità, data la perdita di orientamento ideale che connota il nostro momento storico. Un estratto dal film di Pier Paolo Pasolini Uccellacci e Uccellini (1966) documenta anch’esso il funerale del leader del PCI; Joaquim Jordà & Gianni Toti assemblano un footage su Lenin; Derek Jarman e William E. Jones mettono in risalto la sensibilità omoerotica nella cultura visuale sovietica; l’intervento scultoreo di Dana Claxton reintroduce nella galleria le bandiere rosse; Chen Shaoxiong documenta la storia della Repubblica Popolare Cinese (in 3 minuti!); le opere di Yervant Gianikian & Angela Ricci Lucchi (appena scomparsa e ampiamente celebrata) e Pere Portabella riflettono sul legame anti-comunista di Benito Mussolini e Francisco Franco. 

La rassegna si inscrive nel quadro di POLIS, un’iniziativa organizzata e prodotta da Arte Fiera; al suo secondo anno, ha nuovamente dimostrato di saper rafforzare la stretta relazione che Arte Fiera ha con la città. Con le mostre di POLIS/ARTWORKS in contesti di speciale suggestione e della Bologna più colta e imprevista, con le performance di  POLIS/ ’SPECIAL PROJECTS: Performing the Gallery’, e appunto con POLIS/CINEMA, ha offerto un programma di alto profilo tematico e di coerente intreccio col territorio.  

Arte Fiera è un evento di BolognaFiere S.p.a.

 

Informazioni pratiche
Mostra “La comunità che viene”
MAMbo - Collezione Permanente
13 marzo - 29 aprile 2018
martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica e festivi h 10.00 – 18.30
giovedì h 10.00 – 22.00
chiuso il lunedì
tel. 051 6496611

Ufficio stampa Arte Fiera
Lightbox
Elena Pardini, elena@lightboxgroup.net 
Teresa Sartore, teresa@lightboxgroup.net
tel. 041 2411265

Ufficio stampa BolognaFiere SpA
Gregory Picco, gregory.picco@bolognafiere.it 
tel. 051 282862