I premi di ARTE FIERA 2018

I premi di ARTE FIERA 2018
photo

I premi di ARTE FIERA 2018

30/01/2018

Arte Fiera, la fiera d’arte moderna e contemporanea di più lunga tradizione in Italia, da 42 anni autorevole fulcro del mercato dell’arte nazionale, sarà aperta dal 2 al 5 febbraio con preview il primo febbraio.

Arte Fiera quest’anno ospiterà numerosi premi importanti:

PREMIO EUROMOBIL

La dodicesima edizione del Premio Gruppo Euromobil Under 30 è rivolta ad artisti italiani e stranieri in mostra ad Arte Fiera. Il Premio sarà assegnato da una qualificata giuria di critici ed esperti del settore il 3 febbraio, il vincitore sarà invitato a interagire con le collezioni di Gruppo Euromobil, main sponsor di Arte Fiera. La Giuria dell’edizione 2018 è composta da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari di Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte; Angela Vettese, direttore di Arte Fiera; Beatrice Buscaroli, critico d’arte; da Aldo Colonetti direttore scientifico IED e dal designer Cleto Munari.

PREMIO ANGAMC

Il Premio ANGAMC alla carriera, giunto alla sua seconda edizione, è un riconoscimento alla storia e all’attività di un gallerista affiliato ad ANGAMC che, nel corso della sua carriera, abbia dimostrato un particolare impegno nel ruolo, ottenendo riscontri dal punto di vista artistico, umano e commerciale. Per il 2018, il premio sarà assegnato al gallerista milanese Giorgio Marconi.
A consegnare il premio il prossimo 3 febbraio sarà Mauro Stefanini, presidente ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, alla presenza di Angela Vettese, direttore artistico di Arte Fiera, Marco Momoli, Exhibition Director di Arte Fiera e Bruno Corà, Presidente della Fondazione Burri.

PREMIO #ContemporaryYoung

Il Premio #ContemporaryYoung è stato lanciato dai Giovani Industriali bolognesi per la prima volta in occasione di Arte Fiera 2015. L’iniziativa è aperta a tutti gli artisti under 40 presenti ad Arte Fiera, la cui opera sia riconducibile all’idea del fare e del costruire.
L’opera del vincitore entrerà a far parte della collezione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, Area Centro. L’obiettivo è quello di creare un fondo artistico dell’Associazione, dedicato ai giovani artisti, concepito e inteso a crescere con Arte Fiera.

PREMIO CENTRO PORSCHE BOLOGNA

Centro Porsche Bologna promuove un Premio per Arte Fiera 2018 a supporto dell’arte contemporanea e dei valori che sostiene unendo tradizione e innovazione tecnologica in prodotti di eccellenza. Il Premio, rivolto a tutti gli artisti partecipanti ad Arte Fiera 2018, congiunge, nell'arte come nella meccanica, l'idea dell'eccellenza nel fare e della forma che nasce da un'esigenza interna della funzione. Il Premio consiste nella realizzazione di una mostra personale dell’artista vincitore presso Centro Porsche Bologna. Il vincitore verrà annunciato domenica 4 febbraio 2018 alle ore 13.00 presso la Champagnerie.

PREMIO ROTARY

Settima edizione consecutiva per il Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia all’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2018. Rimangono immutati gli scopi del premio nel diffondere la passione dell'arte contemporanea fra i giovani e diventano sempre più strette le sinergie con il Distretto Rotary International 2072 Emilia Romagna e San Marino, con i giovani del Rotaract Bologna e con la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte”. La premiazione si svolgerà durante Arte Fiera sabato 3 Febbraio alle ore 18.00 in sala Notturno al Centro Servizi, con i premi alla galleria e all’artista e il premio speciale Andrea Sapone.

PREMIO CONSULTINVEST

Consultinvest promuove un riconoscimento all’arte contemporanea selezionando l’opera d’arte di un artista emergente o di recente riscoperta come primo lavoro della sua futura collezione. Il Premio si basa sulla consapevolezza che l’arte è il primo e più diffuso linguaggio globale e che il mercato dell’arte è un vero e proprio mercato, che oggi vive di un sistema collegato di collezioni pubbliche, collezioni private, aste e l’azione di gruppi organizzati e fondi di investimento. Il Premio consiste nell’acquisto dell’opera d’arte vincitrice per un valore massimo di €10.000. Tra i giurati del Premio Consultinvest: Enrico Vaccari, Fund Manager Consultinvest SGR; Angela Vettese, direttore artistico di Arte Fiera; Sonia Raule, collezionista; Cecilia Matteucci, collezionista. Il vincitore del Premio verrà annunciato sabato 3 febbraio alle ore 13.00 presso la Champagnerie.