OSSERVATORIO ARTE FIERA

Stefano Cortesi
photo


Stefano Cortesi è membro del Comitato di Selezione di Arte Fiera. Passione per l’arte coltivata inizialmente come collezionista, ha inaugurato la prima sede della Cortesi Gallery nel 2013 a Lugano, per poi aprire anche a Londra e Milano.


Bologna, come al solito estremamente piacevole e accogliente, è tornata al centro dell’attenzione nel panorama dell’arte, sia per i numerosi eventi culturali che per il mercato.

Mika Rottenberg al MAMbo

Tra gli spazi istituzionali mi ha colpito in particolare la personale di Mika Rottenberg al MAMbo sapientemente curata da Lorenzo Balbi.
L’artista è perfettamente riuscita nell’intento di appropriarsi degli imponenti volumi della Sala delle Ciminiere animandole con un percorso labirintico, allestito con alcune delle sue più recenti produzioni: dagli oggetti scultorei alle installazioni e ai video caratterizzati da una narrazione surreale e sarcastica.

Melotti - Licini

All’interno di Artefiera mi sono soffermato a lungo ad ammirare il dialogo tra le opere di Fausto Melotti e Osvaldo Licini presso lo stand della Repetto Gallery.
I lavori esposti erano di grande qualità e poesia, ben rappresentativi della creatività dei due artisti.
Inoltre lo stand ha dimostrato una valida risposta alla nuova impostazione curatoriale richiesta agli espositori all’interno del percorso della Fiera.

Bertozzi e Casoni

Infine mi ha fatto piacere reincontrare in Fiera di persona i bravissimi Gianpaolo Bertozzi e Stefano Casoni, che avevano anche opere esposte presso lo stand della galleria Verolino di Modena. Ho sempre ammirato le loro meravigliose ceramiche che rappresentano con grande fedeltà e in maniera ironica la realtà della vita contemporanea, evidenziandone spesso gli aspetti negativi, ma attraverso un messaggio artistico che leggo in maniera positiva.

rezo_piano_per_osservatorio_di_carlo_19