#Inside ArteFiera: Jeff Koons Lady Gaga. Dal pop all’ArtRave

#Inside ArteFiera: Jeff Koons Lady Gaga. Dal pop all’ArtRave

#Inside ArteFiera: Jeff Koons Lady Gaga. Dal pop all’ArtRave

27/01/2016

Le sue opere pop, levigate, attraenti come merce scintillante, raccontano un mondo dove è la superficie a rappresentare le vicende della vita.

E, per parlare a un pubblico di adolescenti che, in buona parte, non sono mai entrati in una galleria d’arte, Jeff Koons ha scelto una delle ‘superfici’ per eccellenza attraverso la quale si trasmettono le sensazioni ai giovanissimi. La copertina di un disco. Di una cantante che, come lui, gioca sul filo tesissimo dell’appariscenza la sua forza di comunicazione. Lady Gaga, per la quale Jeff Koons ha realizzato nel 2013 la copertina di ‘ArtPop’ (in foto). In quel disco Gaga canta, ‘Un secondo sono Koons, subito dopo Koons è me’ Un’opera che segue le linee creative che hanno reso celebre l’artista.

I due, che si sono conosciuti a una festa di beneficenza del Metropolitan Museum di New York grazie a Miuccia Prada, hanno avviato una collaborazione che si è concretizzata nella copertina ispirata, ha detto Koons, alla Venere di Botticelli e a Apollo e Dafne di Bernini.  Da quella cover è nata la progettazione dello show di Lady Gaga agli MTV Video Music Awards del 20213 e, soprattutto, dello spettacolare ArtRave allestito dai due a Brooklyn con la grande statua dell’artista che fa nascere una sfera lucida di acciaio. Così anche un ‘rave’ diventa una sede espositiva inedita.