L’eccezionale mostra “ARTE FIERA 40” presenta i grandi maestri dell’arte italiana

L’eccezionale mostra “ARTE FIERA 40” presenta i grandi maestri dell’arte italiana

L’eccezionale mostra “ARTE FIERA 40” presenta i grandi maestri dell’arte italiana

30/11/2015

Per celebrare il suo quarantesimo anniversario Arte Fiera presenta “Arte Fiera 40”, un progetto espositivo, a cura di Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, che ripercorre i 40 anni passati e offre una visione sui 40 futuri raccontando la storia stessa della Fiera fin dalla fondazione. La mostra si sviluppa su due sedi, a partire dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna (28/01-28/03), dove è esposta una selezione di capolavori provenienti dai veri protagonisti dell’evento, le Gallerie, come risultato di un lavoro di consultazione di documenti d’archivio per individuare le presenze più assidue, gli artisti più esposti e quelli di maggior successo, e proporre uno spaccato dell’arte filtrato dal punto di vista del mercato. Il percorso si completa negli spazi della Collezione Permanente del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (28/01-29/01) dove viene presentata una selezione di opere acquisite da BolognaFiere, dai maestri indiscussi degli anni Settanta fino ad artisti che hanno cominciato a operare negli anni Novanta. Insieme a loro, sono presentati esponenti delle nuove generazioni a ribadire l’importanza che Arte Fiera ha dedicato alla ricerca dei più giovani.

 

“ARTE FIERA 40”. Con una mostra celebrativa che si terrà negli spazi della Pinacoteca di Bologna e al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, dal 28 gennaio al 28 marzo prossimi, Arte Fiera si prepara a festeggiare il 40mo anniversario della più importante Fiera d’Italia.

Un grande progetto espositivo che vuole   restituire la storia dell’arte del nostro Paese nel momento nel quale più che mai l’arte italiana domina i mercati internazionali La mostra che sarà realizzata in Pinacoteca celebra i 40 anni di Arte Fiera con una rassegna che, sia pure in estrema sintesi, allinea i maggiori esponenti di quattro decenni di produzione artistica nel nostro Paese da Arte Fiera puntualmente documentata nel corso delle sue edizioni.

Non va dimenticato che da Bologna è passata tutta l’arte italiana, dal Novecento fino ad oggi, coniugata al suo meglio; il pubblico di Arte Fiera ha potuto verificare anno per anno le tendenze, la loro tenuta, il loro riconoscimento, graduale e costante, in Italia e fuori, l’imporsi di quelli che sono stati col tempo riconosciuti come i protagonisti delle varie stagioni creative.

Questa mostra sarà il risultato di un lavoro di consultazione fra i documenti di Arte Fiera svolto per individuare le presenze più assidue, gli artisti più spesso esposti e per conseguenza anche quelli di maggior successo sul piano delle vendite. L’intenzione è quella di proporre uno spaccato dell’arte italiana filtrato dal punto di vista del mercato, sapendo bene che il successo economico è uno dei parametri che decretano l’importanza di un’opera d’arte e il ruolo di un artista.

«Ci siamo posti il compito di rispettare l’oggettività degli eventi – dicono i direttori artistici di Arte Fiera Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni unendo nel nostro ruolo di curatori l’ esperienza che proviene dalle attività legate all’organizzazione della fiera,  e quella della critica militane e del “curatorship” museale». Il periodo storico preso in esame va dagli anni di Morandi e arriva ai Duemila. Una rassegna di maestri, quindi, di capiscuola o di grandi solitari che arriva alle soglie della contemporaneità. «È d’obbligo un’avvertenza: avvicinandoci all’oggi diventa ovviamente più difficile parlare di maestri, se mai di artisti di riconosciuta qualità che possiamo immaginare diventino i protagonisti del futuro prossimo, ed è in vista di ciò che sono presenti in mostra» aggiungono i curatori.

Proprio per offrire uno sguardo rivolto al futuro, tutte le Gallerie ammesse a questa edizione di Arte Fiera sono state invitate a esporre opere di artisti “Under 40”. Un comitato, formato da curatori e direttori di grandi istituzioni museali e artistiche internazionali,  durante la Fiera sceglierà i migliori,  le cui opere saranno poi portate in Pinacoteca per affiancare i grandi Maestri. Il comitato sarà composto da Francesco Bonami (curatore), Luca Lo Pinto (curatore Kunsthalle di Vienna), Laura Carlini Fanfogna  (direttrice Istituzione Bologna Musei), Giacinto Di Pietrantonio (direttore GAMEC di Bergamo), Hou Hanru (direttore MAXXI di Roma), Andrea Bellini (Direttore Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra), Alberto Salvadori (direttore del Museo Marino Marini).

Le opere e il lascito di Arte Fiera esposti nella mostra saranno raccolte in un prestigioso volume edito da Corraini che grazie ad autorevoli firme racconterà l’evoluzione dell’arte contemporanea italiana, dei collezionisti e dei galleristi, e degli artisti che hanno fatto assieme la storia di Arte Fiera.

La sezione che sarà presente al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna offrirà per la prima volta una selezione di opere acquisite da BolognaFiere nelle diverse edizioni del Salone. Insieme ad alcuni maestri indiscussi dei nostri anni Settanta, verranno esposte opere di artisti che hanno cominciato ad operare negli anni Novanta e che sono ormai molto noti anche fuori dal nostro Paese. Insieme a loro, esponenti delle nuove generazioni, a ribadire la grande importanza che Arte Fiera ha sempre dedicato alla promozione della ricerca e della sperimentazione, anche dei più giovani. “Arte Fiera 40” è, quindi, un progetto molto suggestivo che ripercorrerà i 40 anni passati della manifestazione e ne offrirà una visione sui 40 futuri.