ASSEGNATI I PREMI AD ARTE FIERA 2015

ASSEGNATI I PREMI AD ARTE FIERA 2015

ASSEGNATI I PREMI AD ARTE FIERA 2015

24/01/2015

I VINCITORI UNDER 30 DI EUROMOBIL
#CONTEMPORARYYOUNG DEI GIOVANI IMPRENDITORI SUL TEMA DEL LAVORO
VIDEOINSIGHT CON L’ARTE PER IL BENESSERE PSICO-FISICO
IL PREMIO ROTARY PER L’INSTALLAZIONE PIÙ CREATIVA

 

Proclamati e premiati oggi pomeriggio a BolognaFiere i vincitori dei Premi promossi ad Arte Fiera 2015.

Alessia Xausa, artista proposta dalla Galleria Thomas Brambilla, vince la nona edizione del Premio Gruppo Euromobil under 30 promossa dai fratelli Lucchetta, con l’opera “Untitled” del 2015. L’opera entrerà nelle collezioni d’arte del Gruppo Euromobil e sarà esposta nella sede del Gruppo a Falzè di Piave, nel trevigiano. L'opera, acrilico e graffite su tela, mostra un'estrema delicatezza tonale e una profonda cultura figurativa. Assegnato il Premio della Giuria, la parola ora va al pubblico. Chiunque infatti può esprimere il suo giudizio, e il suo voto, sul  sito del Gruppo: www.gruppoeuromobil.it. I giudizi del pubblico saranno raccolti sino al 2 febbraio ore 12.00, dopodiché sarà formalizzato il nome dell’artista vincitore di questo secondo Premio popolare.

Il premio #ContemporaryYoung, lanciato dai giovani industriali bolognesi per la prima volta in occasione di Arte Fiera 2015, aperto a tutti gli artisti under 40 che espongono nel Salone, a prescindere dalla tecnica espressiva, ha incoronato Eugenio Tibaldi con il progetto “Acque chete” in collaborazione con il poeta Tommaso Pincio (Gallerista Umberto Di Marino di Napoli). La giuria composta tra gli altri da Marcella Beccaria curatrice del Castello di Rivoli ha così motivato la scelta: “Per la capacità di metter in dialogo due anime fondamentali della tradizione italiana: la centralità dell’industria e dell’etica del lavoro e la profonda radice culturale e artistica presenti i tutte le città italiane”. Il tema era Art is Work - Is Work Art? L’Arte è Lavoro - il Lavoro è Arte. La finalità del premio è individuare l’opera di un giovane che attraverso la propria visione sappia restituire l’idea del lavoro in una chiave artistica e originale. Il Gruppo Giovani con il suo presidente Gianguido Riva si impegna all’acquisto dell’opera, che entrerà a far parte della collezione dei Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna. L’obiettivo è quello di creare, col tempo, un vero e proprio fondo artistico dell’Associazione, in un’ottica di mecenatismo dedicato ai giovani artisti, che affiancherà Arte Fiera anche nelle edizioni future.

Un’altra novità della 39esima edizione di Arte Fiera è il premio della Fondazione Arte Scienza Videoinsight per l’opera esposta che più ha promosso negli spettatori il benessere psico–fisico. Ci sono tre vincitori ex aequo: Taus Makhacheva (Mosca, 1983), Karakul, video,  2007, Laura Bulian, Milano (artista russa presente nella 'Mostra Too Early Too Late’, curata da Marco Scotini, alla Pinacoteca Nazionale di Bologna); Shadi Ghadirian (Teheran, 1974), Miss Butterfly, 2011, fotografia, Officine dell’Immagine, Milano (artista iraniana presente nella 'Mostra Too Early Too Late’, curata da Marco Scotini, alla Pinacoteca Nazionale di Bologna); Vlad Nanca (Bucarest, 1979), Nadia, video, 2014, Boccanera, Trento. Sono inoltre stati aggiunti due Premi Supplementari: uno Special Videoinsight® Prize per Artisti Italiani la cui vincitrice è Beatrice Pediconi (Roma, 1972), Untitled  video 2015, Z20 Sara Zanin, Roma; e uno Special Videoinsight® Prize per la Mostra Too Early Too Late il cui vincitore è Hiwa K (Sulaymaniyah, Iraq, 1975), Star Cross  2009/See Saw  2006, Prometeo Gallery, Lucca. La Fondazione acquisisce tutte e cinque le opere vincitrici. 

Quarta edizione del Premio Rotary Valle del Samoggia all’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera. Il Premio è istituito per favorire la diffusione della cultura dell’arte soprattutto fra i giovani e divulgare i principi del Rotary sull’amicizia e la fratellanza fra i popoli. Quest’anno è stata premiata l’installazione di Silvia Camporesi (Planasia 2014)  della Sara  Zanin Gallery di Roma per il costante impegno nella ricerca di nuove forme di espressioni artistiche e di apertura ad artisti emergenti per promuovere la cultura dell’arte contemporanea soprattutto fra le giovani generazioni”.
Quest’anno il premio si avvale di una stretta collaborazione con il Distretto Rotary International 2072 Emilia-Romagna e San Marino, con il Rotaract Bologna e con la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte”. Il premio consta di un riconoscimento e di una somma in denaro che verranno consegnate alla galleria vincitrice.

 

PHOTOGALLERY