#Inside ArteFiera: Barney Bjork. Arte e musica prima di ‘River of Fundament’

#Inside ArteFiera: Barney Bjork. Arte e musica prima di ‘River of Fundament’

#Inside ArteFiera: Barney Bjork. Arte e musica prima di ‘River of Fundament’

20/01/2016

Foto: Bjork la musa ispiratrice di Matthew Barney

La proiezione, in anteprima italiana, per ArteFiera il 29 gennaio di ‘River of Fundament’ di Matthew Barney, è l’occasione per riscoprire i frutti della creativa collaborazione tra il celebratissimo artista e la sua musa, la cantante avant gard pop islandese Bjork.

I due, uniti una volta anche da un legame affettivo, hanno lavorato insieme, mettendo in stretta relazione i loro diversi immaginari visionari, in un’altra pellicola, ‘Drawing Restraint 9’ del 2005,  girata a bordo di una baleniera giapponese, per la quale la musicista islandese ha scritto la colonna sonora.  Un’opera sperimentale, un percorso quasi lisergico tra sculture molli e panorami infiniti per raccontare il rapporto tra resistenza e creatività.

Un film da rivedere per poter meglio entrare nelle atmosfere di ‘River of Fundament’    ‘Un film senza dialoghi,  da guardare, disse Bjork in occasione della presentazione, come si osserva un’opera d’arte’.
Che è la predisposizione richiesta agli spettatori della pellicola evento speciale di ArteFiera 2016

Di grande fascino la colonna sonora eseguita utilizzando le tecnologie insieme a strumenti antichi.  Una partitura di pura suggestione nella quale perdersi, lasciarsi andare alle sensazioni, fluttuare per poi ritrovare le fila della narrazione. ‘Drawing Restraint 9’ è stato il secondo episodio cinematografico di Barney, dopo la trilogia di ‘Creamaster’.

E, adesso, finalmente, arriva ad ArteFiera ’River of Fundament’.

TICKET ONLINE