#Inside ArteFiera: Damien Hirst. ‘Canto con Kate Moss, disegno per Joe Strummer’

#Inside ArteFiera: Damien Hirst. ‘Canto con Kate Moss, disegno per Joe Strummer’

#Inside ArteFiera: Damien Hirst. ‘Canto con Kate Moss, disegno per Joe Strummer’

28/01/2016

Foto: Cover di “Rock Art and the X- Ray Style’ dei Mescaleros, Grafica di Damien Hirst


Tra teschi scintillanti e animali in formaldeide, l’arte pop di Damien Hirst, ragazzo prodigio della scena creativa inglese, le cui opere sono adesso contese dai grandi musei e dalle aste internazionale, si è lasciata sedurre dal fascino del rock, strumento di comunicazione per eccellenza, linguaggio che arriva al cuore dei giovanissimi, portando con se una capacità di racconto immediata quanto una sequenza ritmica elettronica.

Ma per lui la passione per la musica non è stata soltanto l’occasione per realizzare copertine oggi ricercatissime dai collezionisti, ma anche una forma di espressione.

Nel 2009, infatti, pubblica, in duetto con Kate Moss, il suo disco, ‘Use Money Cheat Death’, un singolo stampato in 666 copie, diventato subito protagonista delle aste, con in copertina un ritratto da medicina anatomica della modella.

Suoi lavori impreziosiscono dischi di cantanti ormai leggendari, come Joe Strummer che per il suo album ‘Rock Art and the  X- Ray Style’ inciso con i Mescaleros, chiese all’artista  la grafica (foto).

Dave Stewart, The Hours, Red Hot Chili Peppers, sono alcuni degli altri musicisti con i quali Hirst ha collaborato. 

La leggenda vuole che nel 2004 a Hirst fu chiesto di disegnare la copertina della nuova versione del singolo dei Band Aid, ‘Do They Know It’s Christmas?’, la canzone benefit diventata il simbolo dei buoni sentimenti .

La sua prima proposta fu considerata troppo violenta per un disco che si prefiggeva di raccogliere fondi per le popolazioni più in difficoltà e fu rifiutata. Sfortunatamente non esistono, se non nella collezione privata di Hirst, immagini di questa copertina.