Tutti gli eventi di ART CITY Bologna 2016 nelle sedi del MAMbo e del Museo Morandi

Tutti gli eventi di ART CITY Bologna 2016 nelle sedi del MAMbo e del Museo Morandi

Tutti gli eventi di ART CITY Bologna 2016 nelle sedi del MAMbo e del Museo Morandi

30/01/2016

ARTE FIERA 40. Storia di una collezione - OFFICINA Pasolini - Brigitte March Niedermair. Horizon - Morandi a 20 anni - L’Albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte. Bertozzi & Casoni -David Adika. Table Studies / Casa Morandi - Flavio Favelli. Sala d'attesa - Pantheon | Mobilia Essay - Artiste della critica - Cristian Chironi. Broken English | My house is a Le Corbusier - ART CITY Children

 

Torna a Bologna l’intenso weekend dedicato all’arte e alla cultura con la quarta edizione di ART CITY Bologna promossa da Comune di Bologna e BolognaFiere con il coordinamento dell’Istituzione Bologna Musei
Un’edizione speciale per affiancare il quarantesimo anniversario di Arte Fiera con un programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative ancora più ricco grazie al coinvolgimento di un numero maggiore di istituzioni e operatori culturali della città.

Sono oltre 70 gli appuntamenti che animano 46 sedi aperte al pubblico con ingresso gratuito, o ridotto, con biglietto Arte Fiera accessibili con la navetta gratuita ART CITY Bus (link al bus).

ART CITY Bologna, sotto la direzione artistica di Laura Carlini Fanfogna (direttrice dell'Istituzione Bologna Musei) promuove la valorizzazione del patrimonio storico-artistico attraverso interventi di artisti contemporanei invitati a confrontarsi con luoghi significativi della città. Tra i progetti espositivi appositamente realizzati in dialogo con alcuni spazi museali per il 2016: David Adika a Casa Morandi, Luca Lanzi alle Collezioni Comunali d’Arte, Andrea Salvatori al Museo Davia Bargellini e Alberto Tadiello al Museo internazionale e biblioteca della musica.

Tra gli eventi speciali che celebrano il quarantesimo di Arte Fiera la proiezione in anteprima italiana del film capolavoro di Matthew Barney & Jonathan Bepler River of Fundament, ieri al Teatro Comunale di Bologna e il progetto speciale Arte Fiera 40 che ripercorre la storia della più prestigiosa fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea italiana con uno sguardo rivolto al futuro.

Per favorire la fruizione dell’ampio palinsesto di eventi, sono garantiti orari di apertura prolungati e in numerose sedi sono inoltre presenti operatori didattici adibiti a servizi di prima accoglienza e informazione ai visitatori.

Per approfondire i contenuti di ART CITY Bologna 2016 scarica il programma dettagliato!


Eventi di ART CITY Bologna 2016 nelle sedi del MAMbo e del Museo Morandi:

ARTE FIERA 40. Storia di una collezione

OFFICINA Pasolini

Brigitte March Niedermair. Horizon


Morandi a 20 anni

L’Albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte. Bertozzi & Casoni

David Adika. Table Studies - Casa Morandi

Flavio Favelli. Sala d'attesa, Pantheon | Mobilia Essay

Artiste della critica

Cristian Chironi. Broken English | My house is a Le Corbusier


ART CITY Children Weekend al MAMbo

ART CITY Children White Night

 

Per approfondire i contenuti di ART CITY Bologna 2016 scarica il programma dettagliato

ART CITY Bus