Edizione 2020

Edizione 2020

Dal 24 al 26 gennaio 2020 si è svolta la 44ma edizione di Arte Fiera, diretta per il secondo anno consecutivo da Simone Menegoi e da Gloria Bartoli come vicedirettrice, che ha accolto i visitatori nei padiglioni 15 e 18 di BolognaFiere con la proposta artistica di 155 gallerie.

Continuando il suo percorso di rinnovamento, Arte Fiera ha introdotto alcune importanti novità: alla Main Section si sono affiancate tre sezioni su invito che vedevano protagonisti nuovi curatori.

E' tornata Fotografia e immagini in movimento, affidata alla curatela della piattaforma FANTOM (Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani, Francesco Zanot), che si è riproposta come una riflessione sul presente e il futuro dei due media che definiscono il nostro orizzonte visivo quotidiano.

L’edizione 2020 ha visto poi poi il debutto di una sezione inedita dedicata all’arte della prima metà del XX secolo e ai post-war masters: Focus, una selezione di proposte il cui criterio varierà di anno in anno a seconda del curatore invitato. La prima edizione di Focus è stata affidata a Laura Cherubini, storica dell’arte, critica e curatrice, particolarmente nota per i suoi contributi allo studio dell’arte italiana degli anni Sessanta e Settanta.

Vera novità della fiera e format innovativo nelle manifestazioni del mercato dell’arte (non solo italiano) è stata Pittura XXI, una sezione interamente dedicata alla pittura del nuovo millennio. Per la prima volta Arte Fiera ha puntato la sua attenzione sul linguaggio più tradizionale – e al contempo più dibattuto – dell’arte contemporanea, con l’obiettivo di offrire un panorama delle sue figure emergenti e mid-career a livello nazionale e internazionale. La curatela è stata affidata a Davide Ferri, critico e curatore indipendente.


LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DI CHIUSURA »