FOTOGRAFIA E IMMAGINI
IN MOVIMENTO

FOTOGRAFIA E IMMAGINI
IN MOVIMENTO

Giunta alla sua seconda edizione, la sezione Fotografia e immagini in movimento, a cura del collettivo Fantom (rappresentato da Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani e Francesco Zanot), costituisce un osservatorio puntato su alcune delle più recenti ricerche nel campo della fotografia e del video, cui si aggiungono alcuni imprescindibili punti di riferimento nel passato.

"La sezione Fotografia e Immagini in Movimento di Artefiera 2020 costituisce un osservatorio puntato su alcune delle più recenti ricerche fotografiche e video, oltre ad alcuni imprescindibili punti di riferimento nel passato. Combina gli utilizzi più classici e tradizionali di questi linguaggi con un approccio sperimentale rivolto allo studio e all’osservazione non soltanto dei soggetti rappresentati, ma anche del mezzo espressivo utilizzato.
La fotografia e il video invadono sempre più lo spazio del quotidiano, reale e virtuale, assumendo un ruolo di cruciale importanza nelle nostre vite. Sono macchine che consentono un’elaborazione estetica, sociale, filosofica e politica di tutto ciò che ci circonda. Ormai non si limitano a registrare cambiamenti e mutazioni, ma sono agenti cruciali della trasformazione del mondo e del nostro rapporto con esso. Attraverso lo sguardo e le ricerche degli artisti, possiamo vedere come sta cambiando la fotografia, tutt’altro che dispositivo impassibile e inalterabile, mentre registra, descrive e interpreta ulteriori cambiamenti. Ribaltando la convenzione, qui la fotografia e il video si presentano come medium d’invenzione, mostrandoci la realtà non soltanto per quello che è (stata), ma anche come potrebbe essere."

(Fantom)

 

Gallerie partecipanti

AA29 PROJECT ROOM (artisti: Kyle Thompson, Tiziana Pers) Milano, Caserta, Reggio Emilia; DEP ART (Tony Oursler) Milano; UMBERTO DI MARINO (Francesco Jodice, Pedro Neves Marques, Sergio Vega) Napoli; GALLLERIAPIÙ (Matteo Cremonesi) Bologna; MARCOLINI (Aneta Bartos, Christian Thompson) Forlì; MARCOROSSI (Rune Guneriussen) Milano, Pietrasanta (LU), Torino, Verona; MARTINI & RONCHETTI (Lisetta Carmi) Genova; MC2GALLERY (Lamberto Teotino, Justine Tjallinks, Paolo Ciregia) Tivat, Montenegro; METRONOM (Christto & Andrew) Modena; MICHELA RIZZO (Antoni Muntadas, Katerina Šedá, Francesco Jodice) Venezia; MLZ ART DEP (The Cool Couple, Discipula, Källstrӧm+Fäldt) Trieste; OTTO ZOO (Paul Kooiker) Milano; PINKSUMMER (Luca Trevisani) Genova; PODBIELSKI CONTEMPORARY (Giulio Di Sturco, Massimiliano Gatti, Yuval Yairi) Milano; POGGIALI (Goldschmied & Chiari) Firenze, Milano, Pietrasanta (LU); SHAZAR (Giacomo Montanaro) Napoli; SPAZIO NUOVO (Marco Maria Zanin, Edouard Taufenbach) Roma; TRAFFIC (Mattia Zoppellaro) Bergamo; VIASATERNA (Alessandro Calabrese) Milano; z2o SARA ZANIN (Mariella Bettineschi, Silvia Camporesi, Ekaterina Panikanova) Roma

sponsored by