PREMIO BMPS COLLECTION

Il Premio BMPS Collection si rivolge alla pittura, un medium che negli ultimi anni è tornato al centro del dibattito critico e dell’attenzione del mercato. Contesa fra tradizione e innovazione, fra la ricerca di nuove forme di astrazione e l’elaborazione di iconografie contemporanee, la pittura del nuovo millennio è un eccitante campo di sperimentazione, capace di accogliere le sfide lanciate tanto dalle nuove tecnologie di comunicazione quanto dalle tematiche identitarie e sociali.

Il premio consiste nell’acquisizione di un’opera per la collezione, scelta fra quelle presentate nella sezione Pittura XXI di Arte Fiera.

BMPS Collection nasce dalla passione condivisa per l’arte di un gruppo di collezionisti privati che da circa due anni hanno deciso di affiancare alla loro collezione di opere, perlopiù databili tra gli anni Cinquanta e Settanta del XX secolo, una collezione di pittura di giovani artisti. Avvalendosi della consulenza di esperti, i collezionisti di BMPS Collection intendono riunire una consistente raccolta di opere, così da promuovere e valorizzare il lavoro dei loro giovani autori, sostenendo direttamente iniziative ed eventi che li vedranno coinvolti presso sedi istituzionali.

BMPS Collection viene rappresentata da Stefano Pirrone, Wealth Advisor di Banca Mediolanum, già socio della collezione.
 

Giuria

Stefano Pirrone - Wealth Advisor di Banca Mediolanum e socio della collezione
Maria Villa - Storica dell’arte
Saverio Verini - Curatore
 

Artisti selezionati:

Artista vincitore: Max Frintrop

Titolo opera vincitrice: Unlock Origin, 2021 (visualizza l'opera)
Galleria vincitrice: Galleria A+B

Motivazione: La giuria decreta il vincitore del premio "BMPS collection": Max Frintrop, rappresentato dalla galleria A+B, con l'opera dal titolo Unlock Origin, 2021
La pittura di Frintrop si colloca nel solco dell'astrazione: una ricerca che, anche attraverso il colore e la gestualità, evoca una dimensione in cui i riferimenti spaziali si dissolvono, senza tuttavia mai collassare, mantenendo la composizione in uno stato di vibrante equilibrio.
Nella scelta finale, la giuria ha tenuto inoltre in considerazione la destinazione dell'opera, privilegiando un lavoro in continuità con la collezione della sede di Banca Mediolanum a Padova, dove sarà esposta.
 

AWARD 2022: SELEZIONATI E VINCITORI » Photogallery

CERIMONIA DI ATTRIBUZIONE DEI PREMI » Photogallery

PREMI ARTE FIERA 2022 » Comunicato Stampa

PREMI, PROCLAMATI I VINCITORI » Videoclip