BOOK TALK

Nel 2022 la sezione talk di Arte Fiera, ribattezzata “Book Talk”, si  concentrata esclusivamente sui libri d’arte. Dai saggi teorici ai libri d’artista passando per cataloghi e monografie, alcuni fra i titoli recenti più interessanti sono stati i protagonisti di un fitto programma di presentazioni che ha visto coinvolti critici, studiosi, artisti.

 

VENERDÌ 13 MAGGIO

 

ore 14

Carla Lonzi, Autoritratto                               

La prima traduzione inglese, a cura di Allison Grimaldi, della più celebre opera critica di Carla Lonzi.
Partecipano Cecilia Canziani e Paola Ugolini (curatrici della mostra Io dico – I say I, Galleria Nazionale, 2021) e Allison Grimaldi

 

ore 15

Laura Cherubini, Controcorrente. I grandi solitari dell'arte italiana. Boetti, De Dominicis, Fabro, Mauri, Pisani, Marisa Merz         

Alcuni tra i più grandi artisti italiani che hanno operato al di fuori, o in modo non conforme, al mainstream e alle logiche dei raggruppamenti, raccontati da Laura Cherubini.
Partecipano l’autrice e Andrea Viliani (direttore del Museo delle Civiltà di Roma)

 

ore 17                        

RACCONTARE UN’IDEA

I libri della Jacobacci & Partners      
Partecipano Elena Re (curatrice della corporate collection e autrice delle pubblicazioni) Enrica Acuto Jacobacci (C.E.O. Jacobacci & Partners)

 

ore 18

Arte e Responsabilità Sociale: le eccellenze italiane dell'arte, del design, della produzione

"Nino" è un mobile disegnato da Michele De Lucchi con Alberto Nason e prodotto da Alpi spa con un legno di Ettore Sottsass. È stato realizzato in un unico esemplare per contenere il libro d'artista Museum con le 596 immagini della mostra di Nino Migliori "Via Elio Bernardi, 6”.
Partecipano Vera Negri Zamagni (Presidente Associazione Amici Fondazione Hospice MT.C. Seràgnoli), Luigi Ficacci (storico dell’arte), Michele De Lucchi (architetto e designer), Ascanio Kurkumelis (storico della fotografia) e Nino Migliori (fotografo)

           

SABATO 14 MAGGIO

 

ore 14

Paolo Turati, Economia dell'arte globale. L'art market mondiale, la sua evoluzione e le sue prospettive

Un saggio che si propone di analizzare in modo tecnico il mercato dell’arte globale.
Partecipano l’autore e Massimo Sterpi (avvocato specializzato nel settore della proprietà intellettuale)

 

ore 15

Carlo Zucchini, Morandi, pittore. Quella certa luce saturnina

Un racconto biografico che mette in luce il processo di lavoro meticoloso e rigoroso di Morandi attraverso uno sguardo inedito tra le mura domestiche
Partecipano l’autore, Lorenzo Balbi (Responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei) e Simone Sbarbati (co-fondatore e direttore della rivista Frizzifrizzi)                             

 

ore 16

Arte cinetica: passato, presente, possibile futuro

Una conversazione dedicata idealmente alla sezione Focus, costruita attorno a due testi che toccano l’arte cinetica e programmata: Le ragioni del gruppo (Lucilla Meloni) e Sopravvivenza programmata. Etiche e pratiche di conservazione, dall’arte cinetica alla Net Art (Valentino Catricalà e Domenico Quaranta). Partecipano gli autori, modera Marco Meneguzzo (curatore della sezione Focus).

                                  

ore 17

AA VV, Aria italiana – Enciclopedia minima per idee e visioni oltre la pandemia / Minimal Encyclopedia for Ideas and Visions beyond the Pandemic

Una raccolta di interviste e saggi che riflettono sulle sensibilità emergenti e sui campi d'azione basati su risposte creative alle sfide umane, culturali e ambientali.
Partecipano Massimo Kaufmann (artista), Gianfranco Maraniello e Alberto Salvadori (curatori del libro).
A seguire, Massimo Kaufmann e Gianfranco Maraniello si misureranno in una partita a scacchi su una scacchiera d’artista realizzata dallo stesso Kaufmann.

 

DOMENICA 15 MAGGIO

 

ore 12

Corrado Levi. Corpi

Un viaggio nella stratificata e plurale ricerca di Corrado Levi, artista, scrittore, architetto, docente, collezionista e attivista.
Partecipano Beppe Finessi, Damiano Gullì e Maria Villa, autori di alcuni dei saggi del volume

 

ore 14

Liliana Moro, Ascolto

Il quarto volume della collana No Man’s Land, pubblicata dall’omonima Fondazione, è dedicato al lavoro con il suono di Liliana Moro, artista ospite di Arte Fiera 2022. 
Partecipano Cecilia Casorati (curatrice del libro), Liliana Moro e Mario Pieroni (gallerista)

 

ore 15

Piersandra Di Matteo, Performance e curatela

Il primo di una serie di quaderni ideati con lo scopo di convocare nel dibattito culturale italiano il profilo professionale del curatore di arti performative.
Partecipano Silvia Bottiroli (curatrice e ricercatrice nel campo delle arti performative contemporanee) e Edoardo Lazzari (collettivo Extragarbo, autore e traduttore di alcuni testi del libro)

 

ore 16

Italo Zuffi, Monografia

Presentazione della monografia dedicata a Italo Zuffi (Corraini Edizioni) in occasione della mostra Fronte e retro (MAMbo, 2022)
Partecipano Davide Ferri (co-curatore della mostra), Caterina Molteni (assistente curatore di MAMbo) e Italo Zuffi

 

ore 17

Alessandro Pessoli, Testa Cristiana  

Testa Cristiana è il libro realizzato in occasione della mostra dello stesso nome ai Chiostri di Sant’Eustorgio, un inedito dialogo fra l’opera di Alessandro Pessoli e l’arte sacra.
Partecipano Eva Fabbris (curatrice della mostra), Alessandro Pessoli (in collegamento) e Sara Piccinini (direttrice Collezione Maramotti)