Un’esperienza di visita innovativa attendeva il pubblico di Arte Fiera 2023: un insieme di occasioni e proposte per vivere le giornate di manifestazione in maniera più piacevole e coinvolgente.
Accanto al rinnovato programma di eventi, la 46a edizione di Arte Fiera ha presentato nuovi servizi connessi all’accoglienza, alla condivisione e al ristoro. Avvalendosi di prestigiose collaborazioni, la fiera d’arte moderna e contemporanea di Bologna si è dotata di uno spazio polifunzionale - luogo culturale di scambio e confronto, progettato da MCA – Mario Cucinella Architects - e arricchita da un’offerta culinaria contraddistinta da una pluralità di soluzioni e arricchita dal contributo di importanti nomi del settore enogastronomico locale.
Il Centro Servizi, area che accoglie il visitatore prima dell’ingresso nei padiglioni, portava la firma di MCA – Mario Cucinella Architects. Per rispondere a una logica sempre più waste-less e orientata al riuso, per Arte Fiera lo studio MCA ha proposto il riadattamento dell’installazione “Design with Nature”, progetto realizzato per l’ultimo Salone del Mobile di Milano. Nella sua nuova veste, il tavolo-ambiente dalle forme sinuose e accoglienti ospitava una libreria, il VIP desk e un’area adibita a presentazioni e incontri, diventando luogo culturale di scambio e confronto. L’installazione è stata concepita per continuare a vivere anche dopo Arte Fiera, con diverse forme e funzioni per gli eventi che si avvicenderanno durante l’anno all’interno degli spazi di BolognaFiere.
Accoglienza e tradizione: ispirata dai valori che da sempre contraddistinguono l’identità della fiera e sottolineano il suo stretto legame con il territorio, Arte Fiera ha presentato una rinnovata offerta culinaria che prediligeva sapori e saperi locali, includendo soluzioni sia slow che fast capaci di soddisfare le esigenze legate ai diversi ritmi di visita della fiera. Fiore all’occhiello della food experience è stata la prestigiosa partecipazione dello chef bolognese Massimiliano Poggi, invitato a ripensare il menù della VIP Lounge.