Mazzoleni

Mazzoleni

La galleria Mazzoleni è stata fondata a Torino nel 1986 da Giovanni e Anna Pia Mazzoleni, come naturale evoluzione della loro collezione privata iniziata nella prima metà degli anni ’50. La sede storica torinese, che occupa tre piani di Palazzo Panizza, nella centrale piazza Solferino, è stata affiancata dal 2014 da quella di Londra, nel distretto artistico di Mayfair. Per oltre tre decadi Mazzoleni ha esposto circa duecento artisti italiani e internazionali del XX secolo, con programmi espositivi di calibro museale, concentrandosi sull’arte del secondo dopoguerra italiano, in stretta collaborazione con gli archivi e le fondazioni di riferimento degli artisti. Tra le mostre degli ultimi anni si ricordano: Enrico Castellani. La concretezza ritmica dell’infinito (Torino, 2013) a cura di Francesco Poli; Bonalumi. Sculture (Torino, 2014 e Londra, 2015) a cura di Francesca Pola; Alberto Burri (Londra, 2015) con introduzione di Vittorio Brandi Rubiu; Piero Manzoni. Achromes: Linea Infinita (Londra, 2016), Mazzoleni 1986-2016. 30 anni d’arte 30 artisti italiani, importante mostra per il trentesimo anniversario della galleria (Torino, 2016 e Londra, 2017) e David Reimondo. Il muscolo del pensiero è il cervello (Torino, 2019) curate da Gaspare Luigi Marcone; Fontana/Melotti. Angelic Spaces and Infinite Geometries (Londra, 2016) e More than words… (Londra, 2018) curate da Daniela Ferrari; Gianfranco Zappettini (Torino, 2016), Pittura Analitica (Londra, 2016 e Torino, 2017) e Michelangelo Pistoletto: Origins and Consequences (Londra, 2018) curate da Alberto Fiz; Colour/Neon in Contextual Play, an installation by Joseph Kosuth (Londra e Torino, 2017) a cura di Cornelia Lauf e Joseph Kosuth; Light in motion: Balla Dorazio Zappettini (Londra, 2017) a cura di Elena Gigli; Equilibrium. Un’idea per la scultura italiana (Torino, 2018 e Londra, 2019) a cura di Giorgio Verzotti; Massimo Vitali: Short Stories (Londra, 2019) curata da Mirta d’Argenzio; Nunzio. The Shock of Objectivity (Londra, 2019) a cura di Kenneth Baker; Hans Hartung and Art Informel (Londra, 2019 e Torino, 2020). Tutte le mostre sono accompagnate da ricche pubblicazioni con apparati iconografici e importanti testi critici. Sotto la guida di Davide e Luigi Mazzoleni, negli ultimi anni la galleria ha intensificato la propria attività internazionale partecipando a numerose fiere, tra cui Art Basel (Basilea, Miami e Hong Kong), Frieze Masters (Londra), TEFAF (Maastricht e New York) e Fiac (Parigi).

Mazzoleni was founded in Turin in 1986 by Giovanni and Anna Pia Mazzoleni, as a natural evolution of their private collection started in the 1950s. The historic Turin space, which occupies three floors of Palazzo Panizza, overlooking the city-centre Piazza Solferino, has since 2014 been flanked by the London gallery in the Mayfair art district. Over the past three decades Mazzoleni has organised solo and group exhibitions of more than 200 prominent Italian and international artists from across the 20th century with an exhibition programme focused on museum-calibre Italian art from the post war period and recently the contemporary panorama, working in close collaboration with artists’ estates and foundations. Recent critically acclaimed exhibitions have included: Enrico Castellani. La concretezza ritmica dell’infinito (Turin, 2013) curated by Francesco Poli; Bonalumi. Sculpture (Turin,2014 and London, 2015) curated by Francesca Pola; a major Alberto Burri exhibition in 2015 with an introduction by Vittorio Brandi Rubiu; Piero Manzoni. Achromes: Linea Infinita (London, 2016) in collaboration with the Piero Manzoni Foundationl, Mazzoleni 1986-2016. 30 Years of Art, 30 Italian Artists – important show in the occasion of the 30th anniversary of the Turin gallery – (Turin, 2016 and London, 2017) and David Reimondo. The Muscle of Thought is the Brain (Turin, 2019), all curated by Gaspare Luigi Marcone; Fontana/Melotti. Angelic Spaces and Infinite Geometries (London, 2016) and More than words… (London, 2018) both curated by Daniela Ferrari; Gianfranco Zappettini (Turin, 2016), Pittura Analitica (London, 2016 and Turin, 2017) and Michelangelo Pistoletto: Origins and Consequences (London, 2018) all curated by Alberto Fiz; Colour/Neon in Contextual Play, an installation by Joseph Kosuth (London and Turin, 2017) curated by Cornelia Lauf and Joseph Kosuth; Light in motion: Balla Dorazio Zappettini (London, 2017) curated by Elena Gigli; Equilibrium. An idea for Italian sculpture (Turin, 2018 and London, 2019) curated by Giorgio Verzotti; Massimo Vitali: Short Stories (London, 2019) curated by Mirta d’Argenzio; Nunzio. The Shock of Objectivity (London, 2019) curated by Kenneth Baker, Hans Hartung and Art Informel (London, 2019 and Turin, 2020). All exhibitions are accompanied by fully illustrated monographs, with authoritative critical texts. Under the leadership of Davide and Luigi Mazzoleni, in recent years Mazzoleni has intensified its international activities, participating in numerous art fairs, including Art Basel (Basel, Miami and Hong Kong), Frieze Masters (London), TEFAF (Maastricht and New York) and Fiac (Paris).

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