AF

AF

Andrea Salvino
Forse che sì forse che no

La ricerca dell’artista indaga l’iconografia del suo tempo tramite l’osservazione di fotografie, cartoline, libri e stampe appartenenti alla cultura europea del Novecento. Andrea Salvino nei suoi lavori svela il potere delle immagini, quali elementi che evocano fatti storici e altro, con cui poter scrivere una pagina di storia non ufficiale. Il titolo della mostra fa riferimento all’epigrafe, "Forse che sì forse che no", scolpita nel marmo, all'incrocio di due importanti vie di Piacenza, ma anche al motto presente nel soffitto ligneo del Palazzo Ducale di Mantova da cui Gabriele d´Annunzio restò affascinato e lo utilizzò come titolo per un suo romanzo del 1910. Tale motto araldico si è prestato a tante interpretazioni. La più attendibile, e forse anche quella più legata alla mostra è: "le numerose incertezze legate alla fragile condizione dell’Uomo, inconsapevole del proprio destino". Vita e morte. Forse che sì forse che no è un mosaico di lavori volutamente connessi e disconnessi tra loro, alcuni raccontano delle storie e altri non raccontano nulla. Semplicemente il piacere di realizzare un lavoro per esprimere uno stato d’animo di leggerezza, vicino al noto lavoro di Alighiero Boetti Lasciare il certo per l´incerto. La mostra vuole raccontare emozioni e altro, con il mezzo della pittura, disegno e scultura. Improvvisazione organizzata. Possibilità di leggerezza. Tentativo di generare emozioni, partecipazione, riconoscersi in fatti, storie, figure, persone o anche attrazione e repulsione verso ciò che si guarda. Forse che sì forse che no è una attesa.

Andrea Salvino
Maybe yes maybe no

The artist's research investigates the iconography of his time through the observation of photographs, postcards, books and prints belonging to the European culture of the twentieth century. Andrea Salvino in his works reveals the power of images, as elements that evoke historical facts and more, with which to write an unofficial page of history. The title of the exhibition refers to the epigraph, "Maybe yes maybe no", carved in marble, at the intersection of two important streets of Piacenza, but also to the motto present in the wooden ceiling of the Palazzo Ducale in Mantua from which Gabriele d´Annunzio he was fascinated and used it as the title for one of his 1910 novel. This heraldic motto has lent itself to many interpretations. The most reliable, and perhaps also the one most linked to the exhibition is: "the numerous uncertainties related to the fragile condition of man, unaware of his own destiny". Life and death. Maybe yes maybe no it's a mosaic of deliberately connected and disconnected works, some tell stories and others tell nothing. Simply the pleasure of creating a work to express a mood of lightness, close to the well-known work of Alighiero Boetti Leaving the certain for the uncertain. The exhibition wants to tell emotions and more, with the medium of painting, drawing and sculpture. Organized improvisation. Possibility of lightness. Attempt to generate emotions, participation, recognize oneself in facts, stories, figures, people or even attraction and repulsion towards what one looks at. Maybe yes maybe no it's a wait.

Ritorna