Suburbia

Can you hear me, Major Tom? di Federica Fiumelli

“C’è un Fuori che si propaga all’Esterno & un Fuori che si propaga all’Interno / Al di là dei Contorni di entrambe le Identità, che si incontrano in Una…” [William Blake, Gerusalemme] Siamo tutti testimoni ormai come il decantato Major Tom di qualcosa di grande, di qualcosa in continua trasformazione, di qualcosa in perenne connessione – tra noi e il mondo, noi e il cosmo, tra realtà e potere immaginifico. Occorre dunque che ognuno di noi si faccia Satellite mobile e sensibile, un ricettore costante in perpetuo movimento che oscilla inquieto alla ricerca di un valore condivisibile. Il Satellite gravita attorno, mai intransitivo, pulsa di energia solo se connesso ad altre forme di creazione. Il Satellite non è nomade solo nella sua mobilità, ma pur sostando riesce a scardinare codici e regole facendo della differenza e della diversità un prezioso prisma dal quale osservare la luce scandagliata, rifratta, multipla e divisibile in innumerevoli ipotesi. “Noi non sistemiamo le cose in un ordine (questa è la funzione d’uso): facilitiamo semplicemente i processi perché qualunque cosa possa mostrarsi.” [John Cage, Per gli uccelli. Conversazioni con Daniel Charles]
Il Satellite si occupa di processi e come già narrava Lou Reed nei Seventies con Satellite of Love – ne osserviamo il lancio e riflettiamo. Il Satellite dallo spazio diventa spazio esso stesso. In una mutazione kafkiana continua, come le scorrere delle acque, quasi come un rito sacrale. Satellite prende vita atterrando a Firenze, patria natia della messa in pittura dello spazio, dopo un periodo di attività a Cape Town – per ripartire tra qualche tempo per chissà dove ancora. Satellite si conferma come spazio itinerante e parallelo alla madre, per così dire biologica. Suburbia, galleria d’arte ora a Granada – una radice che contiene nel proprio nome l’idea di zona, spazio, ambiente periferico, un nucleo autonomo che vuole svilupparsi libero. Non a caso una primitiva funzione dei sobborghi era rappresentata dai centri abitativi minori più vicini ai quali si dava il nome di città satelliti. Come dei contemporanei Adamo ed Eva, l’uno nasce dall’altro, in una messa in relazione costante e avvincente. Satellite come può non accogliere allora Surroundings? Un’esposizione che già presentandosi dichiara nel suo statuto l’essere “circostante”, nei “dintorni”, “attorno”, “accanto”, “vicino”. Le tre “S” – “Suburbia” – “Satellite” – “Surroundings” / galleria, spazio itinerante e progetto espositivo, si allineano sinuose in questa occasione, ancestralmente e magistralmente, come tre elementi protagonisti di una cosmogonia libera da etichette o fisse dimore. Nel proprio prisma Surroundings accoglie e presenta dieci artisti che Suburbia segue già da tempo attraverso l’articolata produzione di mostre e progetti: Jake Aikman, Michelangelo Consani, Bonolo Kavula, Sepideh Mehraban, Mabel Palacín, Laura Paoletti, Robert Pettena, Jaime Poblete, Jacob Van Schalkwyk, Shakil Solanki. Se il sistema capitalistico vigente annulla le differenze è giusto, come sosteneva anche il Maestro Federico Fellini, dare spazio alla diversità dei linguaggi dando così ogni volta una differente visione della vita. Così è giusto che la pittura incontri la gestualità, l’astrazione, l’icasticità, ma anche il disegno, la fotografia, l’installazione, la materia. Attraverso il prisma proposto da Satellite, scorgiamo l’arte plurima negli orizzonti in cui perdersi di Jake Aikman, nei molteplici riferimenti di Michelangelo Consani, nelle superfici tecniche di Bonolo Kavula, nei ritagli d’Oriente di Sepideh Mehraban tra tradizione e futuro, nel linguaggio fotografico – tra realtà e cinematografia di Mabel Palacín, nell’intimità del segno proposto da Laura Poletti, nella versatilità tra surrealtà e concretezza di Robert Pettena, nella fisicità materica e inglobante di Jaime Poblete, nella gestualità ribelle e colorata di Jacob Van Schalkwyk, nell’erotismo melanconico, nostalgico e delicatamente blu di Shakil Solanki. Suburbia, Satellite e in questa occasione “Surroundings” – ritrovano nella loro prima lettera “S” un movimento serpentino, non lineare, sinuoso, tellurico, orientato alla sperimentazione della forma imprevista, non programmata, originaria, plurima e sensibile.
“Things must change We must re-arrange them Or we’ll have to estrange them. All that I’m saying, A game’s not worth playing Over and over again” [Depeche Mode, The Sun & The Rainfall]

Can you hear me Major Tom?  by Federica Fiumelli.

“There is an Outside that propagates outside & an Outside that propagates Inside / Beyond the Contours of both Identities, which meet in One …” [William Blake, Jerusalem] Like the vaunted Major Tom, we are all witnesses of something great, of something in constant transformation, of something in constant connection – between us and the world, us and the cosmos, between reality and imaginative power. It is therefore necessary that each of us becomes a mobile and sensitive Satellite, a constant receiver in perpetual movement that oscillates restlessly searching for a shared value. The Satellite gravitates, never intransitive, pulses energetically only if connected to other forms of creation. The Satellite is not only nomadic in its mobility, but while stopping it manages to unhinge codes and rules by making difference and diversity a precious prism from where observe the sounded, refracted, multiple and divisible light in countless hypotheses. “We do not arrange things in an order (this is the function of use): we simply facilitate the processes so that whatever can show itself.” [John Cage, For the birds. Conversations with Daniel Charles] The Satellite deals with trials and as Lou Reed already told in the Seventies with “Satellite of Love” – we observe its launch and reflect. The Satellite from space becomes space itself. In a Kafkaesque mutation it continues, as the flow of water, almost like a sacral rite. Satellite comes to life by landing in Florence, birthplace of painting space and perspective, after a period of activity in Cape Town – to leave one day for who knows where again. Satellite is confirmed as an itinerant space parallel to its so-called biological mother, Suburbia, Art Gallery now in Granada – root that contains in its name the idea of ​​zone, space, peripheral environment – an autonomous nucleus that wants to evolve and become independent. As a matter of fact, Satellite cities take their name by smaller residential centers where the suburbs had their primitive function. As contemporaries Adam and Eve, one is born from the other, in a constant and compelling relationship. How can Satellite not accept “Surroundings”? An exhibition which, only with presenting itself, declares its status to “surround”, to be “around”, “next to”, “close to”. The three “S” – “Suburbia” – “Satellite” – “Surroundings” / art gallery, temporary space and exhibition project are sinuously aligned on this occasion, in an ancestral and masterful way, like three protagonists of a cosmogony free from labels or fixed abodes. In its prism “Surroundings” welcomes and presents ten artists that Suburbia has been following for some time through an articulated production of projects and exhibitions: Jake Aikman, Michelangelo Consani, Bonolo Kavula, Sepideh Mehraban, Mabel Palacín, Laura Paoletti, Robert Pettena, Jaime Poblete , Jacob Van Schalkwyk, Shakil Solanki. If the current capitalist system cancels the differences, it is right to give space to language diversity thus each time we can have a different vision of life, as also Maestro Federico Fellini claimed. In this way it’s fair for painting to encounter gestures, abstraction, iconicity, but also drawing, photography, installation, matter. Through the prism proposed by Satellite we can sight plural art in the horizons where we can get lost of Jake Aikman, in the multiple references of Michelangelo Consani, in the technical surfaces of Bonolo Kavula, in the Eastern fragments between tradition and future of Sepideh Mehraban, in the photographic language – among reality and cinematography of Mabel Palacín, in the intimacy of the sign proposed by Laura Poletti, in the versatility through surreality and concreteness of Robert Pettena, in the material and englobing physicality of Jaime Poblete, in the rebellious and colorful gestures of Jacob Van Schalkwyk, in the melancholic, nostalgic and delicately blue eroticism of Shakil Solanki. Suburbia, Satellite and on this occasion “Surroundings” – find in their first letter “S” a serpentine, non-linear, sinuous, telluric movement, oriented towards the experimentation of the unexpected, unscheduled, original, multiple and sensitive form.
“Things must change We must re-arrange them Or we’ll have to estrange them. All that I’m saying, A game’s not worth playing Over and over again” [Depeche Mode, The Sun & The Rainfall]

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