Sezioni 2027

Per festeggiare i 50 anni di Arte Fiera, nasce Viaggio in Italia è un progetto inedito che contribuisce a ridisegnare la Main Section arricchendola ulteriormente, attraverso una proposta di itinerario nell’arte italiana lungo un’ampissima selezione di opere su carta che ricapitolano la storia dell’arte, dal primo Novecento fino alle ultime tendenze.

Alla Main Section di Arte Fiera, suddivisa come sempre in arte storicizzata e contemporaneo, si affiancano cinque sezioni curate e su invito.

Fotografia e dintorni” dedicata al medium fotografico è affidata a Marta Papini. La sezione racconta la fotografia da una prospettiva ampia tra ricerca formale e approccio concettuale.

 

Multipli”, a cura di Lorenzo Gigotti, attraversa un ampio spettro di linguaggi - litografie, libri d’artista, pezzi di design, grafiche, fotografie, ma anche edizioni audio e nuovi media – e pratiche orientate alla riproducibilità e all’accessibilità.

 

Pittura XXI”, affidata a Ilaria Gianni, riscopre la pittura come linguaggio del presente in una stagione in cui questo medium si è potentemente riaffermato sulla scena dell’arte.

 

Prospettiva”, a cura di Michele D’Aurizio, è dedicata alle ricerche creative delle nuove generazioni e si articola in presentazioni monografiche.

 

Ventesimo+”, affidata ad Alberto Salvadori, mette al centro la pratica del collezionare indicandone possibili modi e declinazioni all’insegna dell’eclettismo e della trasversalità.