COMING SOON

PREMIO ROTARY BOLOGNA
VALLE DEL SAMOGGIA

Premio Rotary Bologna Valle del Samoggia all’installazione più creativa presentata ad ARTEFIERA 2019 per favorire la diffusione della cultura dell’arte soprattutto fra i giovani e per divulgare i principi del Rotary sull’amicizia e la fratellanza fra le genti.

8° Edizione

 

Ottava edizione consecutiva per il Premio Rotary ad ArteFiera, rimangono immutati gli scopi del premio nel diffondere la passione dell'arte contemporanea fra i giovani ed i valori di amicizia e fratellanza, diventano sempre più strette le sinergie con il Distretto Rotary International 2072 Emilia Romagna e San Marino, con i giovani del Rotaract Bologna e con la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte”.

Premio alla Galleria
Dalla giuria qualificata potrà essere premiata sia una particolare opera di arte contemporanea oppure uno speciale allestimento curato da una galleria di arte contemporanea, all’interno dello stand di ARTEFIERA.

Premio all'artista
Finanziato dai giovani del Rotaract Bologna, correlato al Premio Rotary , consta di unriconoscimento in denaro destinato all’artista .

Premio speciale “Andrea Sapone”
Per ricordare Andrea Sapone, uno degli organizzatori dell'evento prematuramente scomparso, verrà assegnato un premio speciale in denaro anch’esso destinato all’artista

La cerimonia si è svolta durante ArteFiera 2019 sabato 02 Febbraio 2019 alle ore 18.00 presso il Centro Servizi della Fiera di Bologna.

GIURIA

  • Roberto Grandi, Presidente Istituzione Bologna Musei
  • Fabiola Naldi, critica, curatrice e professore di arte contemporanea, Bologna
  • Paolo Nucci Pagliaro, Presidente Accademia Studi Caravaggeschi,
  • Davide Rivalta, artista, coordinatore Dip. Arti Visive Accademia Belle Arti Bologna
  • Elisabetta Stagni, Presidente Rotary Club Bologna Valle del Samoggia


MOTIVAZIONI

In questa edizione la giuria all’unanimità ha potuto rilevare l’altissima qualità sia delle gallerie sia degli artisti e pertanto ha deciso di aumentare il numero degli stand selezionati. Per favorire la diffusione della cultura dell’arte soprattutto tra i giovani e per divulgare i principi del Rotary sull’amicizia e fratellanza tra le genti, è stato assegnato il premio Rotary Bologna Valle del Samoggia alla galleria AF e il premio Rotaract Bologna e il premio speciale “Andrea Sapone” all’artista Sergia Avveduti in quanto ha saputo utilizzare molteplici dispositivi nella ricerca di differenti contesti espressivi.