Videogallery

Videogallery

La Main Section dei 50 anni di Arte Fiera

E' la sezione di Arte Fiera più ricca dei 196 espositori complessivi dell'edizione dei 50anni. La Main Section spazia dal Moderno e dall’arte post-bellica, storici punti di forza della manifestazione, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana.

Arte Fiera, Percorso

Per i 50 anni di Arte Fiera, Ducati è partner della sezione percorso Accanto alle sezioni curate, ritorna Percorso: non una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main Section secondo un criterio tematico. Il tema di Percorso sarà un linguaggio universale, che unisce artisti di generazioni e linguaggi differenti: il disegno. Per l’edizione 2024, Percorso è sostenuto da un partner di eccellenza, legato al territorio bolognese ma conosciuto a livello mondiale: Ducati. Il prestigioso brand motociclistico ha scelto di sposare un format che, fin dal nome, esprime un’idea di mobilità e dinamismo e un tema, il disegno, che include la dimensione del progetto, fondamentale per la sua identità.

Arte Fiera 2024 - Multipli

Nell'edizione dei 50 anni di Arte Fiera, il salone di arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, la sezione Multipli, dedicata alle opere in edizione, è affidata alla curatela del critico e storico dell’arte Alberto Salvadori. Multipli include tanto gallerie quanto librerie specializzate ed editori, e spazia dal libro alla stampa, dalla scultura in edizione al gioiello d’artista, in una panoramica sfaccettata e inclusiva dell’arte moltiplicata.

Fotografia e immagini in movimento

Ad Arte Fiera 2024, il Salone di arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, "Fotografia e immagini in movimento" è un punto di riferimento per collezionisti e appassionati. Il mezzo fotografico è affrontato da una prospettiva ampia, che lo vede in dialogo con altri media, primo fra tutti il video. Per il secondo anno la sezione è affidata a Giangavino Pazzola, curatore di Camera - Centro Italiano per la Fotografia a Torino.

Pittura XXI

Ad Arte Fiera 2024, il Salone di arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, la sezione Pittura XXI alla sua quarta edizione. Presenta una panoramica della pittura del XXI secolo, italiana e internazionale, che spazia dai talenti emergenti agli artisti mid-career. La curatela della sezione è riconfermata al critico e curatore indipendente Davide Ferri.

I volti di Arte Fiera

Tanti auguri Arte Fiera!

Arte Fiera 2024, day 1

A 50 anni dalla prima edizione, venerdì 2 febbraio apre al pubblico Arte Fiera 2024, il salone di arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere: ecco il tour negli affollati padiglioni Benevolo 25 e 26.

Commision#5 Garutti e Commission#6 Luisa Lambri

Per il 50 esimo, Arte Fiera affida la commissione dell'opera inedita a Luisa Lambri con “Opus Novum”, una mostra fotografica che si concentra su edifici simbolo dell’architettura bolognese degli anni 70. Oltre a questo progetto verrà svelata la seconda e ultima parte della commissione del 2023, affidata ad Alberto Garutti: l’opera consiste in una lastra di pietra sulla quale è incisa l’iscrizione: “Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora” ed è collocata in forma permanente all’ingresso di Piazza Costituzione del quartiere fieristico di Bologna.

Arte Fiera 2024, day 2

Secondo giorno di apertura nei 50 anni di arte Fiera, il salone di arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere. Code agli ingressi, padiglioni affollatissimi e in serata il party di compleanno a Palazzo Re Enzo.

"Praticamente nulla da vendere". La performance ad Arte Fiera nel 1976

Realizzata nel contesto di Arte Fiera 2024, il salone di arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, la mostra “Praticamente nulla da vendere” è realizzata in collaborazione con il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna e offre l’opportunità di approfondire l’ampio progetto di ricerca sulla performance promosso negli ultimi anni dal Museo. E' curata da Uliana Zanetti, responsabile delle Collezioni del MAMbo, dove ha allestito la sezione sulla performance a Bologna e in Emilia-Romagna negli anni Settanta.

Happy Birthday Arte Fiera

Numero zero. Il primo catalogo di Arte Fiera.

A Cura di Clarissa Ricci, la mostra "Numero zero. Il primo catalogo di Arte Fiera" espone le riproduzioni ingrandite di tutte le pagine della pubblicazione che accompagnava l'edizione pilota di Arte Fiera (1974). Al suo interno le proposte delle dieci gallerie - tutte italiane, la maggior parte bolognesi - che furono protagoniste di quell'anno inaugurale. Realizzata in collaborazione con ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

Tutti i premi di Arte Fiera 2024

Sono dieci i Premi nell'edizione del cinquantesimo di Arte Fiera, il salone di arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere: Premio ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Premio BPER, Premio Collezione Righi, Premio Colophonarte, Premio Marval Collection, Premio Officina Arte Ducati, Premio Osvaldo Licini by Fainplast, Premio Rotary, Premio Studio Spada Partners, The Collectors.Chain Prize by Art Defender

Vernissage

Daniela Ortiz, Tiro al Blanco

In occasione dell’edizione 2024 di Arte Fiera, il salone di arte moderna e contemporanea organizzato da BolognaFiere, è l'artista peruviana Daniela Ortiz la protagonista del progetto realizzato dalla Fondazione Furla per il programma di azioni dal vivo curato dalla direttrice artistica Bruna Roccasalva. Ortiz presenta "Tiro al Blanco", un’ambiziosa installazione attivata da una performance partecipativa. L’opera è il frutto di una più ampia riflessione critica sull’egemonia del Nord sul Sud del mondo che l’artista conduce da tempo, e si concentra in particolare sulla centralità che l’industria militare ha avuto e ha tutt’ora nel rafforzamento di questa supremazia.

Anteprima Arte Fiera 2024

50 anni di Arte Fiera