Playlist 2021

Playlist 2021

PLAYLIST è stata un’iniziativa digitale basata sull’idea di “selezione a cura di”. Generalmente, la parola “playlist” indica una sequenza di brani musicali compilata da un DJ o un musicista; per estensione, l’abbiamo usata per indicare un formato molto popolare nella cultura contemporanea, quello della “lista dei preferiti”, in cui ciò che attrae è tanto il contenuto proposto, quanto chi lo propone.

PLAYLIST è stata trasversale: trovate mostre d’arte moderna e contemporanea proposte dalle gallerie che hanno partecipato ad Arte Fiera 2020 (più alcuni ospiti) ma anche conversazioni, film, libri che parlano di arte; arte del presente e del passato, moda e design. Le figure a cui abbiamo chiesto di proporre le loro playlist non sono solo critici, curatori e artisti, ma anche personalità della cultura in generale: un regista, uno scrittore, un’esperta di editoria per ragazzi, una collezionista di moda…

PLAYLIST è stata gratuita: un omaggio di Arte Fiera al suo vasto pubblico - addetti ai lavori e semplici appassionati, neofiti e habitué - e un invito a segnare sul calendario le date di fine gennaio in cui, da quarant’anni, la fiera apre le sue porte. Dopo un “anno sabbatico” forzato, nel 2022 Arte Fiera tornerà ad accogliervi; nel frattempo, vi invitiamo a scoprire le cinque sezioni di PLAYLIST.

Buon divertimento!