GALLERIA MAZZOLI

Walter RobinsonNuovi dipinti e lavori su carta, 2013-2020, a cura di Richard Milazzo, presenta opere con immagini di imponenti hamburger, sigarette, amanti, analgesici, pile di denaro alla Warhol e Ferrari. Walter Robinson ha lavorato sia come artista che come critico e, nella sua veste di artista-come-critico, è stato uno dei primi e più influenti rappresentanti dell’arte della Picture Theory, impegnata sul fronte della critica postmoderna della rappresentazione. Ha tuttavia deciso di servirsi della pittura invece che della fotografia come medium di elezione, anche se molti dei suoi dipinti sono tratti da fonti fotografiche, come le copertine dei romanzetti rosa, dei romanzi gialli o dalla moltitudine di immagini generate dall’industria pubblicitaria.
Walter Robinson è nato a Wilmington nel 1950. È cresciuto a Tulsa, in Oklahoma e si è trasferito a New York City per frequentare la Columbia University, dove si è laureato nel 1972. Nel 1973 è stato co-fondatore, con Joshua Cohn e Edit deAk, della rivista Art-Rite, nel 1978 divenne redattore e autore di Art in America dove ha lavorato per circa trent’anni, fino al 2009. È stato tra i primi artisti a esporre da Metro Pictures. Ha fatto parte, nel 1980, di Colab, un collettivo di artisti, e ha partecipato a mostre importanti, quali Times Square Show e Real Estate Show. Ha fatto parte attivamente della scena dell’East Village negli anni Ottanta, sia come artista che come critico, è stato redattore di East Village Eye dal 1983 al 1985 e nel 1996 ha fondato la rivista Artnet, di cui è stato redattore fino al 2012. Recentemente gli è stata dedicata un’importante retrospettiva, Walter Robinson: Paintings and Other Indulgences, alla Illinois State University nel 2014 e nel 2016 alla galleria del Moore College of Art & Design di Philadelphia e alla galleria di Jeffrey Deitch a New York. Vive e lavora a New York.

Walter Robinson. New Paintings and Works on Paper, 2013-2020, curated by Richard Milazzo, features dramatic images of hamburgers, cigarettes, lovers, painkillers, Warholian stacks of money, and Ferrari. Walter Robinson has functioned both as a painter and a critic and, in his capacity of artist-as-critic, was one of the earliest and most seminal exponents of Picture Theory art, invested in the postmodern critique of representation, and yet who decided to paint rather than employ photography as his primary medium, even where many of his ‘paintings-as-pictures’ are based on photography and drawn from various photographic sources such as the covers of cheap romance and detective novels and the onslaught of images generated by the advertising industry.
Walter Robinson was born in Wilmington in 1950. He grew up in Tulsa, Oklahoma, and moved to New York City to attend Columbia University, graduating in 1972. In 1973, he co-founded with Joshua Cohn and Edit deAk the Art-Rite magazine, in 1978 he became a Contributing Editor at Art in America, where he worked for about thirty years, until 2009. He was among the earliest artists to show at Metro Pictures. He also joined Colab, an artist collective, in 1980, and was included in such important and infamous exhibitions as the Times Square Show and the Real Estate Show. He became a vital part of the East Village in the 1980s, both as an artist and a critic, he was the Art Editor of the East Village Eye from 1983 to 1985 and in 1996 he founded Artnet magazine and was its Editor until he left in 2012. Recently he had a major museum retrospective, Walter Robinson: Paintings and Other Indulgences, at the University Galleries of Illinois State University in 2014, and in 2016 at The Galleries at Moore College of Art & Design, Philadelphia, and at the Jeffrey Deitch Gallery in New York. He lives and works in New York City.

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