Arte Fiera 47

Arte Fiera 47

2024: buon compleanno Arte Fiera!

 

Nel 2024 Arte Fiera ha compiuto 50 anni. È un traguardo che nessun’altra fiera d’arte italiana aveva ancora tagliato, e che solo altre due fiere in Europa possono vantarsi di aver superato. Correva infatti il 1974 quando BolognaFiere decise di presentare, all’interno di quella che allora si chiamava ancora Fiera Campionaria, una piccola sezione dedicata all’arte moderna e contemporanea. Fu un’intuizione felice, salutata da un successo immediato. Nella prima edizione, le gallerie erano appena dieci; l’anno successivo, erano già diventate 200. 

 

1974-2024: un anniversario importante, che Arte Fiera ha voluto festeggiare non solo guardandosi indietro, ma anche pensando al futuro.

Da un lato, la fiera ha celebrato le sue origini, rivisitando nel Public Program protagonisti ed eventi legati alle sue primissime edizioni e, più in generale, al clima culturale di Bologna negli anni Settanta, un periodo in cui la città emiliana era all’avanguardia tanto nell’arte visiva quanto nell’architettura e nel design. Dall’altro, oltre a presentare il meglio dell’arte italiana moderna e attuale, Arte Fiera ha cercato di indicare nuove direzioni, tornando ad aprirsi alle gallerie straniere, dando spazio alle ultime novità della performance, chiedendo agli artisti del presente di creare opere inedite.

 

Un nuovo corso, collaborazioni prestigiose

Arte Fiera 2024 (2-4 febbraio, con preview su invito il 1°) ha ripreso il filo della fortunata edizione del 2023, salutata dalla stampa come una rinascita, premiata dai collezionisti, tornata all’affluenza di pubblico pre-pandemia. Confermata dunque la location della scorsa edizione (i Padiglioni 25 e 26, tra i più eleganti del quartiere fieristico bolognese, tradizionalmente associati alla fiera) e le collaborazioni vincenti del 2023, a partire da quella fra il Direttore artistico Simone Menegoi ed Enea Righi, manager e collezionista di livello internazionale, come Direttore operativo. Un binomio che coniuga un taglio curatoriale ambizioso con una cura attenta di tutti gli aspetti organizzativi della fiera, dall’allestimento alla ristorazione, dall’accoglienza del grande pubblico al programma dedicato ai collezionisti.

E' stata rinnovata anche la preziosa partnership con ANGAMC, l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, con cui Arte Fiera ha aperto un tavolo di confronto permanente. Ugualmente confermato l’importante investimento nella comunicazione - curata, per la parte dell’immagine coordinata, dall’agenzia milanese LeftLoft - e nell’accoglienza dei collezionisti, sia italiani che stranieri.

 

Main Partner

Accanto alle conferme, una novità: Arte Fiera è stata orgogliosa di annunciare che BPER Banca ha rafforzato il suo legame con la manifestazione diventando Main Partner di Arte Fiera 2024. Si è trattato di un passaggio importante, con cui la fiera di riferimento per l'arte e le gallerie italiane si sono legate a una banca fortemente radicata nel territorio in cui opera ma di respiro nazionale; una banca che vuole essere in prima linea nel promuovere e sostenere l'arte e la cultura, nella convinzione che rappresentino elementi fondamentali per lo sviluppo dei territori e l'inclusione sociale.

 

Le sezioni, i curatori

Alla Main Section di Arte Fiera, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si sono affiancate tre sezioni curate e su invitoFotografia e immagini in movimentoPittura XXI e Multipli, che ha proposto opere in edizione, spaziando dal libro d’artista al design d’autore.

Alla curatela di Pittura XXI è stato confermato Davide Ferri, critico e curatore indipendente, mentre Fotografia e immagini in movimento è stata affidata per il secondo anno a Giangavino Pazzola, curatore di Camera - Centro italiano per la fotografia (Torino). Novità invece per Multipli, che ha visto l’arrivo del critico e storico dell’arte Alberto Salvadori.

Accanto alle sezioni curate, è ritornata Percorso. Non una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main section secondo un criterio tematico. Il tema di Percorso è stato un linguaggio trasversale e universale, che unisce artisti di generazioni e linguaggi differenti: il disegno

 

Arte Fiera 2024: il passato, il presente, il futuro di una fiera unica.