COMING SOON

PREMIO ROTARY

Il Premio Rotary, alla sua nona edizione consecutiva, si propone di premiare l’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2020.

Rimangono immutati gli scopi essenziali del premio: diffondere la passione dell’arte contemporanea fra i giovani e divulgare i principi del Rotary sull’amicizia e la fratellanza fra le genti.

Questa edizione vede la partecipazione di tutti i Club Rotary di Bologna riuniti nel Gruppo Rotary Felsineo. Sono confermate le sinergie con il Rotaract e con la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi Francesco Maria Cardinal del Monte - ente di ricerca, e la collaborazione con il Rotary International Distretto 2072° Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino.

Il Premio si compone di:

Premio Rotary Arte Fiera 2020 alla galleria
Sarà assegnato a un’installazione, oppure all’allestimento di una galleria d’arte contemporanea all’interno di uno stand in Arte Fiera 2020, che si distingue per l’originalità e la creatività. Non destinato a un’acquisizione, il premio si rivolge a tutte le gallerie di arte contemporanea presenti ad Arte Fiera.

Premio speciale Rotaract all’artista
Finanziato dai giovani del Rotaract Bologna consiste in un riconoscimento economico destinato all’artista presentato dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary (o agli artisti, nel caso siano più di uno).

Premio speciale Andrea Sapone Rotary Club Bologna Valle del Samoggia
Per ricordare Andrea Sapone, uno degli organizzatori dell'evento prematuramente scomparso, verrà assegnato un premio speciale in denaro anch’esso destinato all’artista, o agli artisti, presentati dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary.
 

La Giuria

Elena Del Drago

Elena Del Drago

Critica di arte contemporanea, giornalista, conduttrice radiofonica RAI
Leggi la biografia

Elena Del Drago (Roma, 1973) è storica dell'arte contemporanea, giornalista e conduttrice radiofonica. Dal 1999 è critico d'arte per Rai Radio 3 dove conduce il magazine di rete dedicato all'arte, A3 Il formato dell'arte. Scrive abitualmente per "La Stampa".Ha curato cataloghi, libri dedicati alla museologia e all'arte contemporaneatra i quali Il Castello di Rivoli (2002), Parigi, Centre Pompidou (2008), Contemporanea (2012) e un documentario dedicato a Maurizio Cattelan (2006). Il suo ultimo libro, dedicato alle coppie di artisti del Novecento, è C'eravamo tanto amati.(2015).

Laura Moro

Laura Moro

Presidente IBC Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna
Leggi la biografia

Laura Moro (Roma, 1967) è architetto. Laureata a Roma nel 1995, ha conseguito nel 1998 il titolo di dottore di ricerca in “Conservazione dei beni architettonici” presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Nel 1998 si trasferisce a Venezia dove svolge la libera professione e avvia una collaborazione con l’Università IUAV. Nel 2000 entra nei ruoli del Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC), prestando servizio dal 2001 presso la Direzione generale per i beni architettonici ed il paesaggio. Dirigente dal 2009, è alla guida dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione fino al settembre 2018. Dal 2015 al 2018 è vicepresidente del Comitato tecnico-scientifico per il Paesaggio del MiBAC. Come docente a contratto, tra il 2008 e il 2017 svolge attività didattica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nell’ambito dei corsi di Restauro architettonico e di Tutela del paesaggio.

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico, curatore e docente di arte contemporanea
Leggi la biografia

Critico d'arte e curatore indipendente, attualmente è docente di Fenomenologia delle arti contemporanee e di Teoria della percezione e psicologia della forma presso l’Accademia G. Carrara di Belle Arti di Bergamo dove ricopre il ruolo di Coordinatore del corso di Pittura, insegna inoltre Linguaggio della visione presso Spazio Labo’ a Bologna. Ha partecipato in qualità di curatore e di membro di giuria a festival internazionali ed è stato invitato come relatore a convegni e conferenze in Italia e all’estero. È editorialista per Artribune, autore e conduttore del programma Die Straßenzeitung su NEU Radio. Ha pubblicato numerosi articoli, testi critici e saggi, alcuni dei quali sono stati raccolti nel volume Dalla strada al computer e viceversa (Libri Aparte, Bergamo 2017). 

Paolo Nucci Pagliaro

Paolo Nucci Pagliaro

Presidente Accademia Studi Caravaggeschi
Leggi la biografia

Paolo Nucci Pagliaro (Catania, 1964) è Presidente della Libera Accademia di Studi Caravaggeschi Francesco Maria cardinal del Monte, ente di ricerca. Ha organizzato giornate di studi, convegni e mostre sul mondo d'arte ed è collezionista d'arte.

Andrea Giuseppe Zarabini

Andrea Giuseppe Zarabini

Presidente del Rotary Club Bologna Valle del Samoggia
Leggi la biografia

Andrea Giuseppe Zarabini (Ivrea, 1965) è Presidente del Rotary Club Bologna Valle del Samoggia per l'annata 2019-20.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna e Specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica nel 1998 all’Università di Parma, dal 2000 è Dirigente Medico a tempo indeterminato c/o la Chirurgia Plastica dell'Ospedale Bellaria di Bologna.

Dal 2003 con cadenza annuale svolge attività di volontariato nelle missioni umanitarie nel terzo mondo (Bangladesh) per il trattamento di malformazioni tipo Labiopalatoschisi e gravi esiti di ustione nell'età pediatrica.