SEZIONI

Dopo due edizioni in cui si è rinnovata a livello di regole espositive e di struttura, nel 2021 Arte Fiera consolida il formato che ha messo a punto; un formato che vede la Main section affiancata da tre sezioni curate e a invito, Fotografia e immagini in movimento, Focus e Pittura XXI.

La Main section spazia dal Moderno e dall’arte postbellica italiani, storici punti di forza di Arte Fiera, fino al contemporaneo di ricerca, incoraggiando gli approfondimenti monografici e le proposte curatoriali che si concentrano su un movimento o una tendenza.

Fotografia e immagini in movimento affronta il medium fotografico con un taglio decisamente attuale: è aperta al video e incoraggia il dialogo fra fotografia e altri media.

Focus, introdotta nel 2020, si rivolge al moderno e al dopoguerra storicizzato, e il suo contenuto cambia di anno in anno: è il curatore invitato a scegliere il periodo, la tendenza, il movimento artistico su cui concentrarsi.

Infine Pittura XXI, anch’essa alla sua seconda edizione, è una proposta inedita per le fiere, non solo in Italia: una panoramica della pittura del nuovo millennio, italiana e internazionale, che spazia dai talenti emergenti agli artisti mid-career