Fotografia grande protagonista ad Arte Fiera

Fotografia grande protagonista ad Arte Fiera

Fotografia grande protagonista ad Arte Fiera

12/12/2013

La Fotografia d’autore sarà una delle grandi novità di ArteFiera 2014 con una sezione speciale dedicata a questa forma d’arte e alle gallerie esclusivamente impegnate nell’arte fotografica. BolognaFiere ha siglato un accordo pluriennale MIA Fair, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e al video in Italia, ideata e diretta da Fabio Castelli, che già a partire dalla prossima edizione di Arte Fiera porterà a Bologna il meglio delle gallerie che si dedicano alla fotografia d’autore.

“ARTEFIERA - spiega Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere - sta collaborando con l’esposizione milanese per curare la nuova sezione di fotografia di ARTEFIERA, grazie a un accordo pluriennale siglato con l’ideatore di MIA che porterà a Bologna ogni anno nel mese di gennaio una selezione altamente qualitativa di gallerie di foto d’autore”.

La nascita di questa collaborazione tra le due realtà fieristiche più apprezzate a livello italiano conferma il ruolo sempre più importante che riveste oggi la fotografia come linguaggio d’arte contemporanea. Con la prossima edizione ArteFiera dedica quindi un riconoscimento a questo mezzo espressivo artistico con una nuova sezione specifica.

Per questo appuntamento, curato da MIA Fair, sono state selezionate 19 gallerie: Al Quindici, Artistocratic, DaDa East, Dietrolequinte, Forma Galleria, mc2 gallery, Officine dell'Immagine, Galleria Pack, PH Neutro, Photographica Fine Art, R.B. Contemporary, Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea, Romberg Arte Contemporanea, Galleria Six, Spazio Nuovo, Valeria Bella, Vision Quest, Fabbrica Eos, Little Birds Gallery e Glauco Cavaciuti Arte.

Le gallerie presenteranno progetti di artisti italiani (Franco Fontana, Vittore Fossati, Maurizio Galimberti, Mario Giacomelli, Paolo Ventura) e internazionali quali Andres Serrano (Cuba), Robert Gligorov (Macedonia), Gohar Dashti (Iran) e Olivier Roller (Francia).

L’intento è proporre un percorso dalla fotografia storica a quella contemporanea sviluppato sia da fotografi affermati che emergenti, grazie a stand che affronteranno in maniera trasversale il lavoro di più autori attraverso tematiche come il viaggio e i non luoghi o come l’indagine sul corpo e gli spazi. Accanto ad essi vi saranno stand monografici che, adottando il format della fiera milanese, esporranno le opere di un solo artista così da rendere comprensibile al pubblico, in modo esaustivo e coinvolgente, il suo iter creativo.

“Sono molto contento - afferma Fabio Castelli - che si sia avviata la partnership tra ArteFiera e MIA Fair mediante la quale la fotografia viene accolta su uno dei palcoscenici artistici più prestigiosi che l’Italia può offrire. Continua così il percorso di questo mezzo espressivo, ormai a pieno titolo protagonista dell’universo artistico. Inoltre la partecipazione ad ArteFiera, che dimostra con questo accordo grande apertura e capacità di seguire il mercato, rappresenta un altro capitolo della storia di MIA Fair che, in pochi anni, ha saputo conquistare l’apprezzamento del pubblico, della critica e degli addetti ai lavori”.