OSSERVATORIO ARTE FIERA

Sissi
photo

Sissi (Bologna, 1977) vive e lavora tra Bologna e Londra. Si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e attualmente insegna presso il dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha vinto il premio Furla per l’Arte (2001) e il Premio New York promosso dal Ministero per gli Affari Esteri (2005). Nel 2004 il Macro di Roma le ha dedicato una mostra personale, nel 2007 ha partecipato alla collettiva “Global Feminism” al Brooklyn Museum di New York. Il suo lavoro è stato presentato presso la 53a Biennale di Venezia, Padiglione Italia, nel 2009. 
Ha realizzato il progetto espositivo Manifesto Anatomico per Bologna Musei (2015) e ha preso parte al Festival di Santarcangelo dei Teatri (2018).
Per Arte Fiera 2019, è stata Presidente della giuria del premio #ContemporaryYoung.


Come una palpitazione cardiovascolare, sono due moti pulsanti opposti, due mostre che sono state per me radice di ricordi.

Da una parte il forte richiamo di una collettività sotto le luci del bianco e nero di Jacopo Benassi a Palazzo Bentivoglio a cura di Antonio Grulli.

Dall’altra il silenzio di Leandro Erlich sospeso delle nuvole catturate in teche come farfalle per una eterna contemplazione dell’informale atmosferico.

Esposto presso l’Oratorio di San Filippo Neri a cura di Maura Pozzati. 
 

Jacopo Benassi, Senza titolo (Cecilia Matteucci), 2018 fotografia in b/n | Photo Courtesy Jacopo Benassi
 

Leandro Erlich - Collection de Nuages | Courtesy: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana
 

N.d.R. Le mostre erano inserite nel programma di Art City 2019.