Premio Collezione Righi

Premio Collezione Righi

Il Premio Collezione Righi, nel 2024 alla sua seconda edizione, mira ad acquisire ad Arte Fiera un’opera che andrà a incrementare le collezioni del MAMbo - Museo d’arte moderna e contemporanea di Bologna, concentrandosi in particolare sul lavoro delle ultime generazioni di artisti italiani.

Costituita attualmente da oltre un migliaio di opere di dimensioni museali, la collezione Righi è una delle più importanti raccolte private d’arte contemporanea in Italia. È stata creata con la volontà di operare come soggetto attivo nei confronti del pubblico e della collettività, sostenendo nel corso di trent’anni tanto il lavoro degli artisti (e quello delle gallerie) quanto le esigenze delle istituzioni pubbliche.
Seguendo questa logica sono nate le collaborazioni con Museion di Bolzano (che dispone di un deposito di opere della collezione), e la co-produzione di progetti inclusi in mostre di rilievo internazionale, tra le quali la Biennale d’Arte di Venezia e documenta di Kassel. La collezione è stata inoltre oggetto di mostre in importanti istituzioni museali come la Collection Lambert di Avignone, Museion di Bolzano, il Castello di Rivoli a Torino, il Grand Palais a Parigi e Palazzo Fortuny a Venezia.

 

Giuria:
Lorenzo Balbi, Responsabile Area Arte Moderna e Contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei
Andrea Viliani, Direttore del Museo delle civiltà
Bart van der Heide, Direttore MUSEION

Artista vincitrice: Sabrina Mezzaqui
Titolo opera vincitrice: Punti di vista (Bologna), 1998, 300 postcards on five plexiglass panels, 160 x 60 cm each panel
Galleria: Galleria Massimo Minini, B4

Motivazione: In occasione dei 50 anni di Arte Fiera, la giuria del Premio Collezione Righi ha voluto premiare un’opera particolarmente rappresentativa del rapporto tra la Fiera e la città e tra Bologna e la sua comunità artistica. È per questo che è stata scelta l’artista bolognese Sabrina Mezzacqui con un’opera che è stata esposta alla Galleria d’arte Moderna di Bologna all’interno di Spazio Aperto, che è stato uno dei cicli di mostre più importanti nell’affermare il ruolo dei musei pubblici in Italia come promotori di un’intera generazione di artisti italiani. Inoltre, la giuria premia la generosità della galleria Massimo Minini che partecipa ad Arte Fiera da 50 anni con fedeltà e una proposta importante e sperimentale. 

Photogallery Premiazioni