Opus Novum #5: Alberto Garutti

Opus Novum #5: Alberto Garutti
photo

Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora, 2011, Stazione di Cadorna, Milano, Foto © Studio Alberto Garutti, Courtesy Studio Alberto Garutti

Alberto Garutti, Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora

 

Installazione permanente all’ingresso di BolognaFiere

Dal 2019 Arte Fiera commissiona ogni anno a un artista italiano affermato un’opera inedita da presentare nei propri spazi. Il nome della serie di commissioni è “Opus Novum”. 

Oltre alla commissione del 2024, assegnata a Luisa Lambri, nel contesto della 47a edizione di Arte Fiera è stata svelata la seconda e ultima parte della commissione del 2023, affidata ad Alberto Garutti. Scomparso pochi mesi dopo aver completato la prima parte - Cosa succede nelle stanze quando le persone se ne vanno?, la grande installazione di mobili fosforescenti nei padiglioni di Arte Fiera - Garutti ha lasciato le indicazioni necessarie a realizzare la seconda.

L’opera consiste in una lastra di pietra sulla quale è incisa l’iscrizione: “Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora” collocata in forma permanente all’ingresso di Piazza Costituzione del quartiere fieristico di Bologna. Si tratta dell’ultima versione di un’opera che, realizzata in pietre e lingue diverse, è installata in vari luoghi del mondo - Siena, Anversa, Lugano, Kaunas (Lituania), l’Aeroporto di Milano-Malpensa, la stazione di Milano-Cadorna e piazza Santa Maria Novella a Firenze - e si rivolge a chi, soffermandosi, leggerà il breve testo sulla pavimentazione.

Il lavoro esplora la fitta rete di relazioni che ogni persona attiva con la propria esistenza, svelando all’improvviso allo spettatore la complessità del suo vissuto e sottolineando il valore dell’energia cinetica e potenziale racchiusa nella vita di ciascuno di noi.

Questa costellazione di opere è tesa a costruire una sorta di mappa di infiniti viaggi, infinite esistenze, innumerevoli relazioni, metafora di una società complessa, stratificata e ubiqua come la nostra.
Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora incarna contemporaneamente un carattere di site-specificity e di ubiquità. 

Arte Fiera completa in questo modo il suo omaggio a uno degli artisti italiani più importanti degli ultimi cinquant’anni.