Flash Art Italia Award

photo
 

Durante Arte Fiera si è tenuta la seconda edizione del Flash Art Italia Award, a sessant’anni dalla nascita della storica rivista. Nato nel 2025 come riconoscimento che guarda all’intero ecosistema dell’arte in Italia, il premio intende valorizzare artisti, galleristi, direttori di musei, fondazioni, spazi indipendenti, ma anche territori e imprese che si sono distinti per la qualità della ricerca artistica nell’anno appena trascorso. La ricerca e la radicalità nelle pratiche sono le parole guida di Flash Art Italia Award. Così il premio, più che celebrativo, è strumento per rilevare ciò che emerge: pratiche, visioni, forme di pensiero che costruiscono futuro.

Il Flash Art Italia Award 2026 si è articolato in 10 categorie: Miglior Artista, Miglior Curatore, Miglior Galleria, Miglior Territorio, Miglior Istituzione, Miglior Project Space, Premio Arte e Moda, Premio Arte e Impresa, Premio alla Carriera e Premio alla Scrittura — a testimoniare la complessità e la forza di un sistema culturale italiano, spesso troppo frammentato.

Il processo di selezione, guidato da un comitato di selezione di eccellenza, prevede una serie di nomination per ogni categoria, che ha portato alla definizione di 3 finalisti, fra i quali è stato selezionato il vincitore.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Bologna, nella suggestiva sede del Cinema Modernissimo, confermando la centralità di Arte Fiera come riferimento per il panorama artistico italiano.