NEW LOOK

Nell’intento di dare seguito al percorso intrapreso per l’edizione 2019, il design grafico di Arte Fiera 2020 ha ripreso il tema del reticolo, su cui si staglia (o in cui viene inglobato) il cerchio, simbolo iconico della manifestazione.

Si torna dunque alla rielaborazione della mappa, somma e stratificazione di più elementi, come base di partenza fondamentale che richiama il forte attaccamento della Fiera alle sue radici geografiche e al dialogo con il territorio. La stratificazione però si è infittita: il colore inonda il reticolo urbano come pittura gettata sulla trama di una tela.

Anche la scelta delle cromie ha seguito la direzione avviata nel 2019. Ai due colori che accompagnano il tradizionale rosso Arte Fiera, se n'è aggiunto un terzo per un totale di quattro, uno per ogni sezione individuata dalla direzione artistica. La palette ha preso più autonomia: tonalità decise di verde acqua, viola e ocra giocano tra loro come antagoniste del rosso ma non lo sostituiscono, anzi ne enfatizzano il valore essenziale.