Ad Arte Fiera 2014. "Firme e Colori", mostra work in progress partita dalla Biennale di Venezia

Ad Arte Fiera 2014. "Firme e Colori", mostra work in progress partita dalla Biennale di Venezia

Ad Arte Fiera 2014. "Firme e Colori", mostra work in progress partita dalla Biennale di Venezia

23/01/2014

Ad Artefiera 2014: "Firme e colori", una mostra work in progress partita dalla Biennale di Venezia a cura di DATECI SPAZIO srl titolare del marchio GRUPPO SABATINI

Il progetto espositivo, a cura di Laura Villani, intende investigare la firma e i colori prediletti di alcuni dei più rappresentativi esponenti del mondo artistico internazionale presenti ad Artefiera 2014.

La mostra ha avuto inizio in occasione della Biennale di Venezia, con i massimi protagonisti dell’architettura e del design mondiale, ritratti su set fotografici da artisti come Mauro Davoli, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, e Claudio Porcarelli.

L'idea viene ora riproposta in occasione di Artefiera 2014, dove il ritratto simbolico di firma e colori rivolto al mondo dell’arte sarà completato con i ritratti fotografici delle personalità più prestigiose presenti alla manifestazione: sul set si alterneranno molti dei più grandi fotografi italiani, oltre ai giovani emergenti Giulia Lavaggi e Stefano Mazzali.

DATECI SPAZIO contribuirà così a creare un evento nell’evento: il work in progress potrà diventare la memoria futura delle personalità presenti ad Artefiera 2014, coinvolgendo gli artisti nel rivelare le radici della creatività, della personalità e del talento.

Il segno calligrafico della firma e i colori più amati sono elementi di sintesi del mondo artistico capaci di rivelare quella unicità creativa che permette di identificare l’artista e la sua opera, un codice personale così fortemente simbolico e identificativo da potersi considerare come una sorta di codice a barre della creatività. Del resto il colore e la firma hanno da sempre avuto un ruolo di enorme importanza nel mondo dell’arte perché ogni artista ha sempre voluto, con una particolare palette, esprimere il proprio mondo interiore e con la firma autenticare la propria opera per consegnarla alla sua incontrollabile vita futura. Firma che risulta essere un microcosmo sintetico della creatività tale da potersi considerare come la trasposizione gestuale di un marchio, indicativa della personalità dell’artista ma anche di una volontà di auto-rappresentazione dell’io.

Lo stand di DATECI SPAZIO sarà completato da una retrospettiva video su IDEE IN FABBRICA, sede storica del GRUPPO SABATINI, mostra permanente dedicata alla creatività che ospita all’interno dell’azienda opere, citazioni e testimonianze di autori appartenenti ai mondi del design, della cultura, della fotografia, della comunicazione, con il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune e Provincia di Bologna, del Comune di Granarolo e della Regione Emilia Romagna, e che già in passato è stata improntata a tematiche artistiche grazie all'allestimento di mostre temporanee come "Svestiti e usciamo", "L'Arte è servita", "I love 3T - Talento, Tecnologia, Tolleranza".

In allegato i ritratti d’autore di Mauro Davoli, Sante D’Orazio, Franco Fontana, Claudio Porcarelli, Chris Warde-Jones.