Premio ANGAMC

Premio ANGAMC

Angamc

Il Premio ANGAMC alla carriera è un riconoscimento alla storia e all’attività di un gallerista affiliato all’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea che, nel corso della sua carriera, abbia dimostrato un significativo impegno nel ruolo, ottenendo eccezionali riscontri dal punto di vista artistico, umano e commerciale. 

Il Premio ANGAMC è anche l’occasione per sottolineare l'importanza di una figura professionale, quella del gallerista, che svolge un ruolo fondamentale nella diffusione dell’arte e della cultura. Oggi più che mai le gallerie devono essere luogo di ritrovo, confronto e dialogo.  

La figura del gallerista si pone in modo più che mai trasversale: connessione privilegiata con pubblico, realtà museale, critica ed economica. Per questo motivo il Premio ANGAMC è un’attestazione al merito nei riguardi della professionalità di un gallerista associato che abbia saputo divulgare, nel corso della propria eccellente carriera, i valori professionali della categoria in Italia e all'estero. 

Il Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea attribuisce il Premio ANGAMC 2023 alla carriera a Lia Rumma, fondatrice dell’omonima galleria d’arte con sedi a Napoli e Milano.